itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Inforata di Pollina

L'Infiorata di Pollina in occasione della Festività del Corpus Domini, un affascinate percorso ecosostenibile di arte e storia tra degustazioni, mostre e spettacoli musicali.

Infiorata di Pollina 2019

Il paese di Pollina nei giorni della Festa religiosa del Corpus Domini, celebrata la domenica successiva alla Solennità della Santissima Trinità, ritorna a colorarsi con l'Infiorata e i suoi affascinanti tappeti raffiguranti immagini sacre. Quella di abbellire le vie del centro storico con le infiorate artistiche in occasione della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una tradizione che risale al 1778 e tutti gli anni vede coinvolte intere comunità nell'allestimento dei quadri variopinti che accoglieranno il passaggio del Corpo di Cristo.
I meravigliosi tappeti che abbelliranno le vie del centro storico del pittoresco borgo madonita e che si offriranno agli sguardi ammirati dei visitatori sono il risultato di un complesso lavoro da parte di numerosi volontari che anche quest'anno stanno lavorando ad un evento unico e sensazionale, attraverso un progetto che rispetta l'ambiente. L'infiorata di Pollina difatti si contradistingue dalle altre infiorate perchè è ecosostenibile e si caratterizza per i suoi originali tappeti artistici realizzati con materiali poveri e di recupero, come segatura, tufo, polistirolo, ect. che verranno allestiti lungo la via Caduti in Guerra per accogliere la processione serale del Corpus Domini.
Il tema dell'Infiorata di Pollina 2019 riguarderà la rappresentazione dei Volti di Cristo e l'evento, organizzato dalla Parrocchia Ss. Giovanni e Paolo, verrà impreziosito da un invitante itinerario culinario tra le vie del centro storico con le prelibatezze particolari della tradizione madonita. Il tutto incorniciato da spettacoli, cultura e mostre.
L'Infiorata di pollina, organizzata dalla Parrocchia Ss. Giovanni e Paolo di Pollina, sarà l'occasione per fare visita alla Chiesa Madre per ammirare la Natività, capolavoro di Antonello Gagini, e alla mostra d'arte sacra con le bellezze del tesoro della Parrocchia Ss. Giovanni e Paolo che raccontano la devozione del popolo e la storia del piccolo borgo madonita.
L'Infiorata 2019 a Pollina è in programma dal 21 al 23 giugno. Ticket percorso del Gusto 5,00 €, ticket mostra 2,00 €, ingresso gratuito per i bambini sino a 7 anni.

© Riproduzione riservata

Dormire a Pollina
Bed and Breakfast Pollina

Booking.com

Programma 2019 Infiorata di Pollina

Venerdì 21 giugno
Ore 15,00 - Centro storico
Allestimento degli Angoli del Gusto
Ore 15,00 - Chiesa Madre
Mostra "Dal Mistero della Croce al Mistero Eucaristico. Lettura teologico - spirituale delle croci astili del '500"
Ore 16,00 - Via Caduti in Guerra
"Disegnatori all'opera": inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade

Sabato 22 giugno
Ore 10,00 - Centro storico
Apertura del percorso dell'Infiorata e degli Angoli del Gusto con degustazione di prodotti tipici e locali
Ore 18,30
Spettacolo musicale
Ore 22,00
Spettacolo musicale

Domenica 23 giugno
Ore 8,30
Giro della Banda musicale per le vie del paese
Ore 10,00 - Centro storico
Apertura degli Angoli del Gusto
Ore 11,00 - Chiesa Madre
Santa Messa Solenne con la partecipazione delle Autrità Civili e Militari
Ore 12,00 - Piazza Duomo
Intrattenimento musicale
Ore 18,30 - Piazza Duomo
Intrattenimento musicale
Ore 19,00 - Chiesa Madre
Santa Messa
Ore 20,00 - Via Caduti in Guerra
Processione e benedizione Eucaristica

  • Letto 1292 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 21 Giugno 2019
    • A: Domenica, 23 Giugno 2019
    • Dove: Centro storico - Pollina (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito