itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Rievocazione Storica Siculo Arbëreshë - Palazzo Adriano

  A giugno a Palazzo Adriano si svolgerà la II edizione della Rievocazione Storica Siculo Arbëreshë, alla quale prenderanno parte i cortei storici di diverse città siciliane che rappresentano i grandi casati che hanno regnato nell'isola, assieme ai gruppi Arbëreshë dei cinque paesi di origine albanese, facenti parte dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.

La Rievocazione Storica Siculo Arbëreshë di Palazzo Adriano

 La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano e l'Unione dei Comuni Besa, che mette assieme le comunità arbëreshe (albanofone) di Sicilia. Il corteo storico Paradiso Arbëreshë di Palazzo Adriano, nato con  l’intento di far conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni della popolazione palazzese, sfilerà indossando i costumi tradizionali Arbëreshë, preceduto da un ragazzo a cavallo che vestirà i panni di Re Ferdinando IV di Borbone. Nei primi anni del XIX secolo, infatti, il re soggiornò nell'antico castello federiciano di Palazzo Adriano.
Si potranno così ammirare i costumi tradizionali Arbëreshë, adorni di merletti e ricami di fili dorati, la “kefua” o “keza”, il copricapo femminile ricamato in oro e ricco di trine, la cintura in argento “brezi” con al centro il medaglione recante l’effige di S. Nicola, patrono di Palazzo Adriano, e i bellissimi gioielli che indossano le donne, parte integrante del costume, tra cui spiccano gli orecchini con pendenti (pindajet) e la crocetta con pettorale (kriqja e kurçec). Anche il pittore e architetto francese Jean Houël rimase affascinato dalla bellezza dei costumi palazzesi del XVIII secolo, tanto da immortalarli nei suoi acquerelli, oggi esposti nel Museo Civico Real Casina di Palazzo Adriano.
L’appuntamento con la Rievocazione Storica Siculo Arbëreshë di Palazzo Adriano, che premierà il corteo più bello, è alle ore 16,00 di domenica 8 giugno nella splendida Piazza Umberto I, resa famosa dal registra Tornatore, dove saranno presentati i cortei storici di Aragona, Castelvetrano, Comitini, Misilmeri, Roccapalumba, Valledolmo e Vicari, assieme ai gruppi Arbëreshë di Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzojuso e Santa Cristina Gela.

© Riproduzione riservata


  • Letto 1317 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 08 Giugno 2014
    • A: Domenica, 08 Giugno 2014
    • Dove: Piazza Umberto I - Palazzo Adriano (PA)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…