itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della mietitura - Gioiosa Marea

Nella contrada Landro di Gioiosa Marea ritorna la tradizionale Festa della Mietitura, durante la quale si potrà prendere parte alla mietitura del grano, effettuata a mano dai contadini con addosso gli abiti tradizionali, così come avveniva sino al secolo scorso.

La Festa della Mietitura di Gioiosa Marea

E' un viaggio alla riscoperta delle usanze e dei costumi di una volta. Si potranno ammirare gli oggetti e i strumenti con i quali si effettuava la mietitura del grano, come la falce e il maglio, per ripercorrere il laborioso ciclo della lavorazione del pane, che caratterizzava la vita delle comunità rurali. La Festa della mietitura di Gioiosa Marea, organizzata tutti gli anni dall'Associazione culturale "La Spiga", oltre alla valorizzazione delle contrade, ha come obiettivo la riscoperta delle antiche tradizioni e dei mestieri di un tempo. L’iniziativa, che fa parte del circuito “I sentieri del grano”, prevede diverse tappe sul territorio in coincidenza con le varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla trebbiatura, fino alla degustazione dei prodotti finali. Durante la festa della mietitura di Gioiosa Marea, che sarà accompagnata da musiche e canti popolari, i visitatori avranno la possibilità di partecipare alla raccolta del grano fatta a mano con "fauci" e "canneddi", come avveniva nelle campagne siciliane fino agli anni '60 e si svolge una golosa competizione tra le massaie del comprensorio che si sfidano nella preparazione del "Dolce della spiga". La festa si conclude con la tradizionale degustazione della maccheronata e di tutti i dolci che partecipano alla gara.
La Festa della mietitura a Gioiosa Marea quest’anno si celebra Domenica 8 luglio 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa della Mietitura di Gioiosa Marea

Domenica 8 luglio
Ore 16,00
Apertura mercato del contadino
Ore 16,30
Laboratorio didattico sensoriale "grani antichi"
Ore 17,00
Mietitura del grano
Ore 18,00
Laboratorio di riconoscimento erbe spontanee a cura di A.N.N.
Ore 19,00
Convegno "Grani antichi nella Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco da salvaguardare"
Ore 20,30
Degustazione di maccheroni caserecci e gara di dolci
Ore 21,30
Serata danzante
Ore 22,30
Premiazioni e sorteggio

  • Letto 2090 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 08 Luglio 2018
    • A: Domenica, 08 Luglio 2018
    • Dove: C.da Landro - Gioiosa Marea (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito