itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di Santa Cristina - Santa Cristina Gela

Il 24 luglio la comunità di Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, attribuisce solenni festeggiamenti alla sua Santa Patrona. La Festa di Santa Cristina di Santa Cristina Gela dura diversi giorni e culmina con la processione delle reliquie della Santa, donate dal Cardinale di Palermo alla comunità del piccolo borgo, nel luglio del 1994. Secondo la tradizione, il corpo di Santa Cristina riposa invece nella Cattedrale del capoluogo siciliano, di cui è compatrona. Alla Santa è pure dedicata la Chiesa Madre del paese, la cui realizzazione risale al 1815 ed edificata nel luogo dove un tempo sorgeva la prima chiesa del paese, fatta costruire dai primi coloni e consacrata a Santa Cristina. All’interno dell’edificio religioso è custodita la statua lignea di fattura seicentesca che rappresenta Santa Cristina con in mano la palma in argento, simbolo del martirio, assieme all’antico stendardo della confraternita dipinto a mano, risalente alla fine dell’800 e raffigurante la giovane martire fra lo splendore degli angeli.

La Festa di Santa Cristina di Santa Cristina Gela

Alle celebrazioni per la Patrona di Santa Cristina Gela ogni anno partecipano tantissimi fedeli, provenienti da tutto il comprensorio. Il culto per la Santa Vergine e Martire è molto sentito dalla ppolazione e i festeggiamenti vengono organizzati dalla Confraternita di Santa Cristina, fondata agli inizi di questo secolo. Quest'anno ricorre il 280esimo anniversario della fondazione della Parrocchia di Santa Cristina e il 24esimo della presenza delle Reliquie di Santa Cristina donate dal Cardinale Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Palermo. Il Santo Padre Papa Francesco, tramite la Penitenzeria Apostolica, ha concesso un Anno Santo giubilare alla Comunità parrocchiale di Santa Cristina Gela durante il quale viene concesso il dono speciale dell’indulgenza plenaria, ed avrà inizio il 24 luglio 2018, e si concluderà il 24 luglio 2019, solennità della Patrona Santa Cristina Vergine e Martire.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di Santa Cristina di Santa Cristina Gela

Lunedì 16 luglio
Ore 17,15
Novena a Santa Cristina e S. Messa in onore della Madonna del Carmelo
“… dove le pecore dimorano e riposano dopo le fatiche del cammino” Sperimentare la Misericordia

Venerdì 20 luglio
Ore 17,15
Novena e S. Messa
“… Gesù entra nel recinto passando per una porta” Mi alzo e vado.
Ore 21,30
Adorazione Eucaristica

Sabato 21 luglio
Ore 18,15
Novena e S. Messa, presiede Dom Vittorio Rizzone osb, Abate di San Martino delle Scale
“… e l’ovile ha un recinto con una porta dove sta un guardiano” Ascolta la sua voce

Lunedì 23 luglio
Apertura del Giubileo
Ore 18,30
Vespri, Accensione lampada votiva e Santa Messa

Martedì 24 luglio
Ore 11,00
Santa Messa
Ore 19,00
Lettura solenne del Decreto di indizione del Giubileo Parrocchiale
Solenne Celebrazione Eucaristica, presiede S.E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro
Ore 20,30
Processione solenne con le Reliquie di Santa Cristina

Mercoledì 25 luglio
Ore 18,00
Santa Messa di ringraziamento e benedizione dei bambini e delle mamme in gravidanza in onore del Bambinello di Praga

  • Letto 1334 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 24 Luglio 2018
    • A: Martedì, 24 Luglio 2018
    • Dove: Chiesa Madre - S. Cristina Gela (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito