itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Maria SS. del Carmelo - Caltavuturo

Nel mese di luglio a Caltavuturo si celebra Maria SS. del Carmelo con una delle feste più antiche e amate dalla cristianità e legata alla storia e ai valori culturali dell’Ordine dei frati della beata Vergine Maria del monte Carmelo. Fu infatti istituita per commemorare l’apparizione della Vergine, il 16 luglio 1251, al priore carmelitano San Simone Stok, Santo protettore dello stesso Ordine Carmelitano.

La Festa di Maria Santissima del Carmelo di Caltavuturo

La Festa di Maria Santissima del Carmelo a Caltavuturo si svolge da oltre cent'anni, poiché la Veneranda Confraternita di Maria SS. del Carmelo, di cui un tempo facevano parte solo gli artigiani, è la più antica del paese, essendo stata fondata nel 1895. Le celebrazioni cadevano il 16 agosto, e si svolgevano presso la chiesa del Collegio di Maria. Successivamente la festa di Maria Santissima del Carmelo venne spostata alla terza domenica di luglio, ed in occasione dell’antica data si celebra la Santa Messa in onore della Vergine Maria. L’originale statua in marmo della Madonna del Carmelo, realizzata nel 1820 dal Bagnasco, si trova custodita nella chiesa del Collegio di Maria o chiesa Sant'Agostino, ove avvenivano i festeggiamenti e l’antica processione. Nel 1800 la Messa venne celebrata nella chiesa di Santa Maria la Nova o Badia, sede della Confraternita della Madonna del Carmelo, dove è custodita una seconda statua della Madonna del Carmine, realizzata nei primi del ‘900.
Durante la settimana che precede il giorno della festa di Maria Santissima del Camelo di Caltavuturo si svolgevano diverse funzioni religiose alle quali prendevano parte i cosiddetti predicatura, mentre invece il giorno di festa era usanza che gli artigiani del paese (muratura, scarpara, varbera, e furgiara) si fermassero per onorare la Madonna che né è protettrice.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di Maria SS. del Carmelo di Caltavuturo

Da lunedì 9 a sabato 14 luglio
Dalle ore 17,00
Tempo per le Confessioni
Ore 18,00
Santo Rosario e Celebrazione dei Vespri
Ore 19,00
Santa Messa

Giovedì 12 luglio
Ore 17,00
Esposizione Eucaristica e Adorazione
Ore 18,30
Celebrazione dei Vespri e Benedizione Eucaristica

Venerdì 13 luglio
Ore 21,30 – Cappella di Via Pisani
Cenacolo mariano

Sabato 14 luglio
Ore 10,30 – Pagliaio del sito “Mannari”
Degustazione ricotta fresca e tuma

Domenica 15 luglio
Festa della Madonna del Carmelo
Ore 8,30 – Chiesa della Badia
Santa Messa con la partecipazione dei confrati e vestizione
Ore 11,00 – Chiesa della Badia
Santa Messa Solenne
Ore 18,00 – Chiesa della Badia
Santa Messa e Solenne Processione
Ore 22,30 – Piazza Cavalieri Vitt. Veneto
Medea in concerto

Lunedì 16 luglio
Memoria Liturgica della Madonna del Carmelo
Ore 10,30 – Chiesa della Badia
Santa Messa
Ore 18,30 - Partenza Chiesa S. Gaetano
Pellegrinaggio alla Cappella di Terravecchia

  • Letto 2377 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 14 Luglio 2018
    • A: Lunedì, 16 Luglio 2018
    • Dove: Chiesa S. Maria La Nova - Caltavuturo (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito