itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Mercato della Terra dei Nebrodi - Cesarò

A Cesarò il Mercato della Terra dei Nebrodi: ogni terza domenica del mese il borgo nebroideo considerato la Porta dei Nebrodi, esporrà i prodotti tipici del territorio in una grande rassegna gastronomica alla quale faranno da cornice numerosi eventi culturali.

Il Mercato della Terra dei Nebrodi di Cesarò

Il Mercato della Terra dei Nebrodi di Cesarò andrà in scena ogni terza domenica del mese presso la Villa Aldo Moro dove, a partire dalle ore 10,00 del mattino, si potranno visitare gli stand con tantissimi prodotti tipici dei Nebrodi, tra cui formaggi, salumi, ortaggi, carni, vino, olio e altre prelibatezze, tutte rigorosamente a Km 0.
Il mercato della Terra dei Nebrodi non è un mercato qualunque, ma una grande vetrina dei produttori e dei contadini locali, coerenti con la filosofia Slow Food., dotati di grande sensibilità rispetto al tema delle produzioni alimentari sostenibili. Il mercato della Terra dei Nebrodi fa parte di una grande comunità di una rete di mercati gestiti secondo regole e valori condivisi e propone ai visitatori cibi e prodotti locali e di stagione che, per l'occasione, vengono presentati solo da chi li produce.
Il Mercato della Terra dei Nebrodi è un luogo dove fare la spesa, conoscere ed acquistare le specialità del comprensorio nebroideo, ma diventa anche un buon motivo per trascorrere una giornata diversa, per incontrarsi, stare in compagnia e lasciarsi affascinare dalla cultura e dalle tradizioni locali. Il Mercato della Terra dei Nebrodi è infatti un luogo d'incontro, scambio e diffusione di cultura, nel quale poter prendere parte ad attività ludiche, sportive, visitare mostre, andare alla scoperta delle chiese e dei beni architettonici del paese e del territorio circostante.
L'appuntamento con il Mercato della Terra dei Nebrodi di Cesarò, organizzato da Slow Food condotta dei Nebrodi sezione di Cesarò in collaborazione con il Comune di Cesarò ed il Parco dei Nebrodi, è per domenica 15 luglio, giorno in cui si svolgerà la Festa dei grani antichi siciliani e del pane condito e per l’occasione la Pro Loco di Maniace allestirà un piccolo spazio espositivo con grani autoctoni ed attrezzi dell’antica civiltà contadina del territorio nebroideo, ripercorrendo oltre ai processi produttivi della tradizione, anche il clima di grande festa legata alla raccolta del grano con aneddoti e curiosità. Nel corso della giornata si potrà prendere parte a degustazioni, laboratori didattici per grandi e piccini, dimostrazioni di tiro con l’arco, a cura dell'associazione Capitium e non mancheranno le visite guidate nel centro storico organizzate dalle mini guide dell’Istituto Comprensivo Luigi Sturzo.
Il Mercato delle Terre dei Nebrodi di Cesarò si svolgerà domenica 15 luglio presso la villa Aldo Moro, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

© Riproduzione riservata

  • Letto 856 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 15 Luglio 2018
    • A: Domenica, 15 Luglio 2018
    • Dove: Villa Aldo Moro - Cesarò (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito