itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Naso Art Fest - Naso

Nei giorni di Naso Art Fest le strade, le piazze e le scalinate del pittoresco borgo sui Nebrodi faranno da cornice a numerosi eventi culturali dove i protagonisti assoluti saranno l’arte siciliana e le innumerevoli eccellenze del territorio.

Naso Art Fest 2018

Naso Art Fest è la kermesse estiva che per due giorni consecutivi animerà le piazze, le scalinate e i vaneddi del centro storico di Naso, con spettacoli, musica, danza, artisti, ceramisti, mostre, sfilate, artigianato e le immancabili specialità enogastronomiche del territorio. Naso Art Fest è l’evento incentrato sull’identità artistico-culturale siciliana, espressa nelle sue molteplici forme, dove il visitatore non è un semplice spettatore, ma diventa protagonista, poiché gusta, vede, conosce e tocca con mano. A Naso Art Fest 2018 non mancheranno infatti le mostre dedicate all’arte maiolicara nasitana, le cui origini risalgono all’epoca rinascimentale, gli stands dell’artigianato locale per le vie del centro storico e per l’occasione si potrà fare visita alle chiese della cittadina e ai musei custodi di un inestimabile patrimonio. Il centro storico di Naso si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, il maestro ceramista Pier Luigi Scardino riprodurrà l’impronta che da secoli caratterizza l’arte maiolicara nasitana e i manufatti artigianali faranno rivivere gli usi e i costumi di un tempo. L’esperienza del visitatore sarà arricchita dalla mostra di antiche immaginette sacre della collezione privata di Aldo Cumia e dall’esposizione di antichi paramenti presso la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo. A Naso Art Fest 2018 vi sarà anche un itinerario del gusto dove si potranno apprezzare gli antichi sapori e i prodotti tipici locali come l’oliva minuta nasitana che cresce sui Nebrodi ed è utilizzata per la produzione di ottimo olio extravergine dal fruttato leggero. Ampio spazio sarà dato soprattutto alla musica e agli spettacoli, la cui direzione artistica è affidata ad Oriana Civile, nasitana esponente di spicco del folk-revival siciliano.
La kermesse Naso Art Fest prenderà il via nella giornata di venerdì con la musica di Mario Incudine e continuerà il giorno seguente con gli artisti che si esibiranno in contemporanea nelle varie location del paese, dando ai tanti visitatori l’opportunità di ammirare le bellezze del centro storico tra arte, musica, danza e buon cibo.
Naso Art Fest è in programma a Naso il 20 e il 21 luglio 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Naso Art Fest di Naso

Venerdì 20 luglio
Ore 18,30 – Teatro Vittorio Alfieri
Inaugurazione II Edizione Naso Art Fest, con l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa e la partecipazione del cantautore Mario Incudine
Ore 19,00 – Piazza Antonino Cangemi
Circus - Animazione e giochi per bambini
Ore 20,30 – Piazza Roma
Flower Embroidery - Sfilata a cura della stilista Roberta Cusmà e con l partecipazione della modella Jessica Conti
Ore 21,30 – Piazza Roma
Il racconto di Silvia Toscano
Ore 21,45 – Piazza Roma
Carmen Campana - Danza
Ore 23,00 – Piazza Francesco Lo Sardo
I Percussonici - Musica vulcanica

Sabato 21 luglio
Ore 18,30 – Teatro Vittorio Alfieri
“Valore al cibo nel rispetto di persone, ambiente e tradizioni locali” – Convegno/dibattito a cura di Slow Food Nebrodi
Ore 18,30 – Corso Umberto I
Artisti in Corso – Attività creative di pittura a cura dell’Ass. Soc. Cult. Cresta
Dalle ore 20,00
Piazza Ten. Ignazio Cuffari: Nisia Trio – Italia/Belgio
Piazza Antonino Cangemi: Compagnia degli Spiriti – Mondo Burattino
Piazza Francesco Lo Sardo: Sara Romano, cantautrice
Piazza Roma: Frequenze Retrò – Quartetto acustico a corde
Museo di Arte Sacra: Calio’s Quartet – Quartetto di fiati
Ore 1,00 - Piazza Roma: Dolce di Mezzanotte

Eventi permanenti
Corso Umberto I: Quadri d’autore itineranti, a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale “Diego Bianca Amato” di Cefalù (PA)
Chiesa dei SS. Apostoli Filippo e Giacomo: Mostra di Antichi Paramenti Sacri
Via Torquato Tasso: Arte Maiolicara Nasitana, a cura del Maestro Pier Luigi Scardino
Piazza Roma: Scultura Estemporanea, a cura di Mario Roberto Valenti
Circolo Agatirso: Sogni di Cartone, mostra di Mariateresa Brancatelli

  • Letto 943 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 20 Luglio 2018
    • A: Sabato, 21 Luglio 2018
    • Dove: Centro storico - Naso (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito