itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Palio delle Botti di Eustachio - Riposto

 Domenica 23 luglio appuntamento a Riposto con il tradizionale “Palio delle Botti di Eustachio”, giunto quest’anno alla XIV edizione. La manifestazione, che prende il nome dal viceré di Sicilia Don Eustachio Duca di Laviefuille, che fece costruire un forte nei pressi del porto di Riposto per difendere le sue vigne dai pirati saraceni, ha come obiettivo di tramandare alle nuove generazioni l'arte con cui si fabbricavano le botti, un tempo molto fiorente a Riposto.

Il Palio delle Botti di Eustachio di Riposto

  In occasione del Palio delle Botti di Eustachio a Riposto, sul lungomare, a partire dalle ore 18,30, si potrà assistere ad una singolare gara dove i protagonisti sono i cosiddetti “spingibotti” che, indossando i colori dei quartieri di appartenenza, spingono delle grandi botti vuote, seguendo un percorso. E’ una grande festa popolare alla quale partecipano le frazioni e i quartieri della città. Dopo la gara, nella Sala Gal sotto i portici del municipio, degustazione di vini e prodotti tipici.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Palio delle Botti di Eustachio di Riposto

  • Letto 1571 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 23 Luglio 2017
    • A: Domenica, 23 Luglio 2017
    • Dove: Lungomare Duca del Mare - Riposto (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…