itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

TipicuèArte - Partanna

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni e l’ampia partecipazione di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, a Partanna si rinnova il tradizionale appuntamento con TipicuèArte. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Belice Valle è in programma nel week end del 28 e 29 luglio 2018. Saranno due giorni all’insegna della musica live e delle visite guidate al castello Grifeo e al Museo civico della Preistoria del Basso Belice.

La Sagra della cipolla a Partanna

Durante TipicuèArte di Partanna non mancheranno le esibizioni degli artisti di strada, il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca e la degustazione dei prodotti tipici della Valle del Belìce. Nell’ambito della manifestazione TipicuèArte di Partanna si svolgerà la sagra che ogni anno nel mese di luglio il paese dedica ad un ortaggio da bulbo tipico del trapanese, e fiore all'occhiello dell'agricoltura locale. Partanna è la città delle cipolle rosse, dal gusto particolarmente dolce e dalle grandi dimensioni e il cui peso può arrivare a raggiungere il chilo.
La Sagra della cipolla rossa di Partanna intratterrà gli ospiti con la degustazione di piatti a base di cipolla rossa, le cui caratteristiche sono legate al terreno in cui viene coltivata, ed in particolar modo alla granulometria e alla composizione chimica del terreno sciolto, a sua volta influenzato dallo strato più profondo, la cosiddetta “roccia madre”, e alla ricchezza di acque. La cipudda partannisa, così come viene chiamata dalla gente del posto, ha un aroma intenso e delicato, è più carnosa rispetto alle altre cipolle, risulta gradevole anche all’olfatto e quando viene sbucciata non provoca lacrimazione. In cucina è molto versatile, ottima da consumare sia allo stato fresco, in aggiunta alle classiche insalate, sia nei soffritti che abbinata alle varie pietanze e durante la sagra verrà proposta in svariate ricette. Quest’anno alla manifestazione è legato il concorso di scultura all’aperto “Arte, memoria e spazi urbani per la città di Partanna” a cui farà da scenografia la piazza antistante la Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata

Prenota Hotel Partanna
Offerte B&B Partanna

Booking.com

Programma 2018 TipicuèArte di Partanna e Sagra della Cipolla Rossa

Sabato 28 luglio
Ore 20,00 - Corso Vitt. Emanuele
Apertura stand
VI Sagra Cipolla rossa di Partanna
Degustazione piatti a base di cipolla e prodotti tipici
Ore 21,30 – Lungo itinerario della sagra
Inizio spettacoli delle band musicali
Notte Bianca

Domenica 29 luglio
Ore 20,00 - Corso Vitt. Emanuele
Apertura stand
Degustazione piatti a base di cipolla e prodotti tipici
Ore 21,30 – Lungo itinerario della sagra
Inizio spettacoli delle band musicali

  • Letto 4238 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 28 Luglio 2018
    • A: Domenica, 29 Luglio 2018
    • Dove: Corso Vitt. Emanuele - Partanna (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito