itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dei Santi Martiri – Trecastagni

Nel mese di maggio a Trecastagni si celebrano i tre Santi Martiri fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino con una festa caratteristica che ogni anno richiama fedeli e curiosi da tutto il comprensorio. Il culto dei tre Santi Martiri ha origini molto antiche se si pensa che l’icona votiva venne eretta nel luogo del passaggio dei tre fratelli, dove oggi sorge il santuario, all’epoca del loro martirio, avvenuto a Lentini nel 253.
Il viaggio al santuario comincia agli inizi di maggio con tantissimi pellegrini che lo affrontano a piedi, alcuni anche scalzi, portando con sé dei grossi ceri in segno di ringraziamento ai Santi.

La Festa dei Santi Martiri di Trecastagni

La Festa dei Santi Martiri di Trecastagni viene annunciato il primo giorno del mese di maggio da ventuno colpi di cannone sparati dal Forte Mulino a vento. Tra gli eventi che si alternano alle celebrazioni religiose e le rendono ancor più particolari, vi sono la tradizionale sagra delle musiche e la cantata in onore dei Santi Martiri, la gara piromusicale delle sezioni cittadine “S. Alfio”, “Tondo” e “Collegiata”, la fiera di Piano Sciarelle che viene inaugurata la vigila della festa dei Santi Martiri di Trecastagni. Durante la giornata delle Reliquie dei Santi Martiri, queste vengono condotte con una suggestiva processione per le strade del centro. Aprono il corteo il clero, le autorità civili e militari e le varie confraternite. Il 10 maggio è il giorno solenne della festa dei Santi Martiri di Trecastagni e a mezzogiorno i simulacri vengono accolti sul sagrato del santuario dai fedeli in festa che li accompagneranno per le vie del paese.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa dei Santi Martiri di Trecastagni

  • Letto 6327 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 09 Maggio 2019
    • A: Venerdì, 10 Maggio 2019
    • Dove: Piazza S. Alfio - Trecastagni (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito