itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del SS. Crocifisso - Bisacquino

  La Festa del Santissimo Crocifisso di Bisacquino si svolge tutti gli anni a maggio con una suggestiva processione della pregevole vara artistica per le vie del paese. Quella in onore del Santissimo Crocifisso di Bisacquino è una festa antica che si svolge da secoli con gli stessi riti, e fino agli inizi del secolo scorso ha rappresentato la festa principale del paese. I bisacquinesi l’attendono con ansia e vi partecipano con grande devozione. Da un documento della fine dell’Ottocento si apprende infatti che all’epoca si svolgeva già una processione nella quale sfilavano i santi che facevano da corona al Santissimo Crocifisso. Si presume quindi che abbia avuto inizio nel 1792, anno in cui fu ultimata l’artistica vara realizzata dal bisacquinese Giuseppe Bellacera, natio di Bisacquino.

La Festa del Santissimo Crocifisso di Bisacquino

 Ancora oggi, il pomeriggio del 3 maggio, giorno in cui si celebra la festa del Santissimo Crocifisso a Bisacquino, all’interno della Chiesa Madre si radunano trentadue statue addobbate a festa e raffiguranti tutti i Santi. I simulacri sono sculture in gran parte di notevole pregio e provengono dalle chiese dei vari quartieri per rendere omaggio al Cristo crocifisso che troneggia dall'alto della Vara. Sono portate a spalla dai fedeli e al termine de 'u salutu al Santissimo Crocifisso prendono posto in piazza in attesa di sfilare in processione.
L’uscita dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso è accolto da tantissimi fedeli e dal suono a festa delle campane. L’artistica Vara di fattura barocca del peso di circa 20 quintali ed alta sei metri, custodita nella Chiesa di San Giovanni Battista, è portata a spalla dai devoti, preceduta lungo il suo percorso dalle statue dei santi e dai simulacri della Madonna e di San Giuseppe. Un momento molto suggestivo della Festa del Santissimo Crocifisso di Bisacquino è quello che si svolge al termine della processione, quando le statue di San Giuseppe e della Madonna si affiancano alla vara del Santissimo Crocifisso e prima di entrare nella Chiesa Madre, sostano nel sagrato per ricevere l’inchino dei Santi.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa del Santissimo Crocifisso di Bisacquino

Mercoledì 25 aprile
Ore 11,00 – Chiesa Madre
“’A scinnuta di la Vara”

Dal 29 aprile al 1° maggio
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Triduo in onore del SS. Crocifisso

Mercoledì 2 maggio
Ore 18,30 – Chiesa Madre
Santa Messa e Vespri Solenni

Giovedì 3 maggio
Festa del SS. Crocifisso
Ore 7,00
Alborata
Ore 9,00 – Piazza Triona
Ingresso del complesso bandistico “Città di Bissacquino” e servizio musicale itinerante per le vie del paese
Ore 12,00 – Chiesa Madre
Santa Messa Solenne del “SS. Crocifisso” officiata dal Decano Arciprete Mons. Rosario Bacile
Ore 15,30 – Piazza Triona
Ensemble di tamburi “Madonna del Balzo” di Bisacquino
Ore 16,30
Le statue dei Santi dalle loro chiese vengono portate in Chiesa Madre
Ore 18,30 – Chiesa Madre
“ ‘A risciuta di la Vara” e inizio processione della “Vara cu li Santi”
Ore 19,30 – Via XXIV Maggio Bastione S. Crocce
Simbolica raffigurazione popolare del “Ritrovamento della Croce” mezzo e segno della glorificazione di Gesù
Ore 21,30
Spettacolo di giochi pirotecnici
Saluto dei Santi al SS. Crocifisso e entrata della Vara in Chiesa Madre

  • Letto 1762 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 03 Maggio 2018
    • A: Giovedì, 03 Maggio 2018
    • Dove: Centro storico - Bisacquino (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito