itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del SS. Crocifisso - Buscemi

La prima domenica di maggio a Buscemi, nel siracusano, si celebra il Santissimo Crocifisso con una festa molto antica, che già nei primi anni del Settecento era seguita da un gran numero di fedeli. A Buscemi la devozione al Crocifisso esisteva però da un secolo prima, poiché la cappella dedicata al SS. Crocifisso che si trova nella Chiesa del Carmine, fu realizzata nel 1602. Al suo interno ancora oggi è custodita l’antica statua lignea del XVIII secolo, che viene portata in processione durante la festa. Fino agli inizi del secolo scorso il Crocifisso fu il Patrono del paese. Nel 1919 infatti gli abitanti proclamarono Patrona la Madonna del Bosco, ma scelsero il SS. Crocifisso come Protettore di Buscemi.

La Festa del Santissimo Crocifisso a Buscemi

Il Crocifisso veniva invocato dai buscemesi in caso di siccità, alluvioni e carestie. La statua, accompagnata dal canto dei fedeli, veniva portata nella Chiesa Madre, dove restava fino alla fine dell’evento calamitoso. Una volta ricevuta la grazia, una solenne processione la riportava alla Chiesa del Carmine. Le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso iniziavano il venerdì precedente la domenica di festa con una suggestiva fiaccolata che attraversava il paese, con i fedeli che recavano in mano fasci di ampelodesma accesi. La domenica invece la processione del simulacro era seguita dai penitenti che si flagellavano con una grossa corda (cavizzuni). Un tempo vi era anche l’usanza da parte dei devoti di inginocchiarsi nel gradino del portone della chiesa e di trascinarsi sino all’altare maggiore, passando la lingua a terra (lingua a tracinuni). I festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso a Buscemi terminavano la sera, nella piazza antistante la chiesa, attorno ad un grande falò.
Anche ora, il giorno della Festa del Santissimo Crocifisso di Buscemi, il simulacro fa la sua uscita trionfale dalla Chiesa del Carmine, accolto con grandissima gioia da tutta la popolazione, dal suono delle campane e dallo sparo delle bombe, e viene portato in processione per le vie principali del centro abitato sino alla Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa del Santissimo Crocifisso di Buscemi

  • Letto 2731 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Maggio 2019
    • A: Domenica, 05 Maggio 2019
    • Dove: Chiesa del Carmine - Buscemi (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito