itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Michele e Santa Caterina - Grammichele

  Tutti gli anni, nel mese di maggio, a Grammichele vengono attribuiti solenni festeggiamenti ai Santi Patroni, Santa Caterina e San Michele Arcangelo, in un connubio di fede, tradizione e manifestazioni folkloristiche.
Il culto per San Michele Arcangelo, quale protettore dei terremoti, fu introdotto a Grammichele all’epoca della fondazione del paese. Il Santo in seguito fu eletto Patrono, assieme alla Compatrona Santa Caterina d’Alessandria, e gli venne anche dedicata la Chiesa Madre. E da allora i due Santi vengono celebrati nello stesso giorno, l’8 maggio, in memoria della prima apparizione di S. Michele sul Gargano.

La Festa di San Michele e Santa Caterina di Grammichele

 Le celebrazioni della Festa di San Michele e Santa Caterina di Grammichele cominciano qualche giorno prima, quando le Confraternite si recano presso la chiesa dell’Immacolata Concezione per prelevare il simulacro della Vergine e condurla alla Matrice, dalla quale uscirà in processione assieme ai due Santi Patroni. L’8 maggio, al calar della sera, San Michele Arcangelo e Santa Caterina vengono condotti fuori dalla Chiesa Madre su un’artistica Vara, preceduti dal simulacro della Madonna Immacolata, accolti sul sagrato da una folla di fedeli, dal lancio di carte colorate e dei palluna di San Michele, e dallo sparo dei fuochi d’artificio, mentre le campane suonano a festa. Inizia così la processione per le vie cittadine, con i simulacri portati a spalla da uomini con indosso una camicia bianca e un vistoso medaglione con l'effigie dei Santi, accompagnati dalle preghiere dei fedeli e dal suono della banda musicale. Verso la fine della processione, i Santi Patroni accompagnano la Madonna Immacolata nella propria chiesa, salutandola con i fuochi d’artificio, e fanno ritorno in Chiesa Madre. I festeggiamenti per Santa Caterina e San Michele Arcangelo a Grammichele proseguono fino a tarda sera e si concludono con lo spettacolo musicale e gli immancabili giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Michele e Santa Caterina di Grammichele

  • Letto 1185 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 08 Maggio 2018
    • A: Martedì, 08 Maggio 2018
    • Dove: Piazza C.M. Carafa - Grammichele (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…