itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Scala Infiorata – Caltagirone

 Ogni anno a maggio la scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone si veste di fiori in onore della Madonna di Conadomini. I suoi 142 gradini sono resi ancor più belli da un grandioso disegno, ogni anno diverso, un lungo tappeto realizzato con migliaia di piante e fiori, che danno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.  
La scalinata, monumento emblematico della città che diede i natali a Don Luigi Sturzo, venne realizzata nel 1606 per collegare la città vecchia alla parte nuova. E’ lunga oltre 130 metri e si caratterizza per le sue alzate abbellite con formelle di maiolica policroma, realizzate dai ceramisti locali, e le pedate in pietra lavica.

La Scala Infiorata di Caltagirone

 Ad ammirare questo monumento che a maggio si profuma con l’Infiorata, giungono ogni anno numerosi turisti. La Scala Infiorata di Caltagirone è in un tripudio di profumi e di colori, un omaggio che i calatini fanno alla Madonna di Conadomini, compatrona della città, nei giorni in cui si svolgono le sue celebrazioni. Quest’anno la Scala Infiorata di Caltagirone si potrà ammirare dall'12 maggio al 4 giugno 2017.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Caltagirone
Bed and Breakfast Caltagirone

Booking.com


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Scala Infiorata di Caltagirone

  • Letto 1375 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 12 Maggio 2017
    • A: Domenica, 04 Giugno 2017
    • Dove: Scala S. Maria del Monte - Caltagirone (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…