itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Trabia in Sagra - Trabia

  A Trabia torna la sagra che celebra i prodotti tipici locali, tra cui le nespole e la pasta. Il paese del palermitano infatti è conosciuto per le nespole, il primo frutto che la primavera ci dona, che crescono in abbondanza in tutto il territorio, e per essere la patria degli spaghetti. Se pensavate infatti che questo tipo di pasta fosse stata inventata in Cina, vi sbagliavate. Nel 1154 il geografo arabo Al-Idrisi scriveva nel “Libro del Re Ruggero” che la pasta lunga e filiforme era conosciuta in tutto il Mediterraneo e veniva prodotta a Trabia dagli Arabi con il nome di Itriya (vermicelli o spaghetti). Ciò avveniva ben prima della nascita di Marco Polo, al quale la tradizione attribuisce l’importazione dall’Oriente, poiché quando il mercante veneziano andò in Cina, in Italia gli spaghetti si mangiavano già da qualche secolo. E così nella Sala Santi Correnti del Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma, dove sono esposti importanti documenti storici, testimoni del primato italiano in fatto di pasta, è nominata anche Trabia tra le quattro località italiane che nel XII secolo producevano già spaghetti, vermicelli, maccheroni e margherite.

Trabia in Sagra è la Sagra delle Nespole e della Pasta di Trabia

 La Sagra delle Nespole e della Pasta di Trabia ripropone le tipicità delle tradizioni popolari siciliane con gli spettacoli folkloristici e l'immancabile degustazione dei prodotti tipici locali. In occasione della sagra delle nespole di Trabia nel corso principale del paese saranno allestiti gli stands dove poter acquistare i prodotti tipici locali e degustare la pasta e le sfince con la confettura di nespole e la fiera con tantissimi prodotti artigianali. Nei giorni della Sagra di Trabia 2018 la Proloco Trabia - San Nicola organizza passeggiate per le vie di Trabia alla scoperta dei suoi beni architettonici più belli e una mostra fotografica nel quartiere del Calvario, con ingresso gratuito, per promuovere e valorizzare il Calvario, luogo ricco di storia e di tradizioni.
La Sagra delle nespole e della pasta di Trabia 2018 è in programma nelle giornate 26 e 27 maggio.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Sagra delle Nespole di Trabia

Venerdì 25 maggio
Ore 17,30 – Aula Consiliare Comune di Trabia
Convegno per la presentazione “Trabia in Sagra”

Sabato 26 maggio
Ore 11,00 – Corso La Masa
Apertura sagra, esposizione artigianale
Ore 16,00 – Chiesa Madonna delle Grazie
Partenza Festival Bandistico “Terre di Sicilia”
Ore 21,00 – Piazza Lanza
Concerto finale

Domenica 27 maggio
Ore 9,00
Raduno Auto e Moto storiche
Ore 11,00 – Corso La Masa
Apertura stand artigianato
Ore 17,00
Sfilata Gruppo Folk “Terrazzani”
Ore 18,00 – Corso La Masa
Degustazione dei nostri prodotti tipici locali
Ore 18,00 – Calvario
Live Music
Ore 19,00 – Partenza sede I.C. Giovanni XXIII a Fuori Porta
Corteo storico “Trabia e i Lanza”
Ore 21,00 – Piazza Lanza
Rievocazione storica “Trabia e i Lanza”, a cura dell’ I.C. Giovanni XXIII

  • Letto 4199 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 26 Maggio 2018
    • A: Domenica, 27 Maggio 2018
    • Dove: C.so G. La Masa - Trabia (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito