itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Mazzarrone

La Festa di San Giuseppe a Mazzarrone celebra il Santo Patrono al quale sono dedicati gli Altari e la tradizionale Cena di San Giuseppe che ha luogo la sera del giorno solenne.

La Festa di San Giuseppe a Mazzarrone

San Giuseppe è Patrono di Mazzarrone e ogni anno viene celebrato con una grande festa che coinvolge tutta la comunità. Al Santo Patrono di Mazzarrone è dedicata la Chiesa Madre che sorge in Piazza San Giuseppe, rialente ai primi del Novecento, all'interno della quale è conservato il simulacro ligneo del Patriaca portato in processione il giorno solenne. Le celebrazioni in onore di San Giuseppe a Mazzarrone comprendono la Cena di San Giuseppe che viene preparata per tradizione da una delle famiglie della comunità mazzarronese come voto per grazia ricevuta e alla quale prendono parte tre personaggi che rappresentano la Sacra Famiglia.  
I festeggiamenti patronali a Mazzarrone culminano con la celebrazione della Santa Messa Solenne il giorno della solennità di San Giuseppe e la benedizione degli altari ricolmi di pane di varie forme, l'alimento per eccellenza della tavola, e dolci tipici della tradizione. Il momento più suggestivo e spettacolare della festa si svolge però nel pomeriggio quando, tra il suono delle campane e i fuochi d'artificio, ha luogo la trionfale uscita del simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa Madre e per le vie della città, tra le luminare accese, si snoda la processione a cui prendono parte innumerevoli fedeli.
La festa di San Giuseppe a Mazzarrone è anche loccasione per degustare alcune bontà culinarie locali, come arancini, krapfen e matalugghie, specialità tipiche dei giorni di Carnevale. La festa patronale a Mazzarrone si chiude in serata con la reposizione del simulacro di San Giuseppe e l'immancabile spettacolo dei giochi d'artificio.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Festa di San Giuseppe a Mazzarrone

Giovedì 14 marzo
Ore 18,00 - Sacro Cuore
Santa Messa in occasione del II anniversario della cnsacrazione della Chiesa del Sacro Cuore
Segue Adorazione Eucaristica e Confessioni fino alle ore 20,00

Venerdì 15 marzo
Ore 16,00 - S. Maria del Rosario
Via Crucis
Ore 17,00 - Sacro Cuore
Via Crucis e Santa Messa
Ore 17,00 - San Giuseppe
Via Crucis e Santa Messa
Ore 19,00 - Salone L. Sturzo
Catechesi sulla figura di San Giuseppe tenuta da don Pippo Federico, Rettore del seminario di Caltagirone

Sabato 16 marzo
Ore 18,00 - San Giuseppe
Santa Messa presieduta da don Giacomo Montes, parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista di Granieri, con i bambini e i ragazzi del catechismo e le loro famiglie

Domenica 17 marzo
Ore 9,00 - Santa Maria del Rosario
Santa Messa
Ore 10,30 - Sacro Cuore
Santa Messa
Ore 18,00 - San Giuseppe
Santa Messa con la presentazione alla comunità dei fidanzati che si sposeranno nel 2019. Sono invitati anche coloro che celebrano gli Anniversari di Matrimonio (1° - 25° - 50° - 60°- 70°)
Ore 19,30 - Piazza San Giuseppe
Festa per famiglie e giovani. Anima la serata "Peppe Firera". Durante la serata degustazione di "Arancini e krapfen" a cura del gruppo "S. Marta e Maria"

Lunedì 18 marzo
Ore 18,00 - San Giuseppe
Santa Messa presieduta da don Santo Galesi con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi del catechismo. Durante la celebrazione Benedizione di tutti i papà
Ore 19,00 - Piazza San Giuseppe
Serata di Festa con gli "Artisti di Strada", giochi gonfiabili e animazione musicale. Durante la serata degustazione di "Matalugghie" a cura del gruppo "S. Marta e Maria"

Martedì 19 marzo
Solennità di San Giuseppe - Patrono di Mazzarrone
Ore 9,00
Lo sparo di 21 colpi di cannone e il suono festoso delle campane annunciano il giorno di Festa
Ore 10,30
Santa Messa Solenne presieduta dal nostro Vescovo S. E. Mons. Calogero Peri, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, animata dalla Corale Parrocchiale. Durante la celebrazione accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Mazzarrone. Segue benedizione degli Altari di San Giuseppe
Ore 17,00
Santa Messa
Ore 18,00
Solenne uscita del Simulacro di San Giuseppe tra il suono delle campane e fuochi d'artificio. Segue processione per le vie della Città
Ore 20,00 - Piazza Concordia
Spettacolo pirotecnico in onore di San Giuseppe
Ore 20,30 - Piazza San Giuseppe
Tradizionale "Cena di San Giuseppe" ed estrazione della lotteria
Ore 22,00
Fuochi d'artificio e reposizione del Simulacro di San Giuseppe in Chiesa

  • Letto 517 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 17 Marzo 2019
    • A: Martedì, 19 Marzo 2019
    • Dove: Piazza San Giuseppe - Mazzarrone (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito