itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Valguarnera Caropepe

  A Valguarnera Caropepe nel mese di marzo si celebra la festa del Patriarca San Giuseppe, considerato compatrono del paese e molto amato dalla comunità valguarnerese, tant’è che viene festeggiato anche nel mese di agosto. Nei giorni che precedono la festa, nella parrocchia di San Giuseppe si svolge il Novenario e si prega il Patriarca per le famiglie, gli emigrati e gli ammalati.
  Le celebrazioni si protraggono per alcuni giorni ed includono diversi momenti folkloristici e religiosi, tra i quali la processione per le vie del paese del quadro raffigurante il Patriarca San Giuseppe, il corteo della Sacra Famiglia, il giro per le strade del paese della banda musicale e le visite alle tradizionali tavolate di San Giuseppe.

La festa di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe

 La vigilia della festa di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe, infatti, i devoti che hanno ricevuto una grazia, come ringraziamento al Santo allestiscono le tavolate che però qui assumono una forma particolare, essendo composte da gradini larghi dai 3 ai 4 metri. Ad ogni scalino corrisponde una promessa fatta al Santo. La tavolata viene ricoperta con tovaglie ricamate, addobbata con arance e finocchi, ed imbandita con tantissime pietanze tipiche della festa, come la pagnuccata, le sfinge, le verdure fritte e il pane modellato (pupidda) con immagini sacre ed attrezzi da falegname. È tradizione che alle tavolate partecipino i personaggi della Sacra Famiglia e i poveri del paese, denominati Santi. Dopo il pranzo dei Santi, la tavola viene aperta a tutti i presenti.
 Alla grande tavolata allestita nella sacrestia della chiesa di San Giuseppe partecipa soltanto la Sacra Famiglia, i cui membri il giorno della festa sfilano per le vie del paese, con a seguito la banda musicale. Gesù Bambino assieme alla Madonna, con in testa una corona d’argento, e a San Giuseppe, con in mano un bastone sul quale è posto il giglio simbolo della purezza, si recano presso la chiesa di San Giuseppe, dove prendono parte alla celebrazione della Santa Messa e al ricco banchetto.
Uno dei momenti più suggestivi della Festa di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe è quando al Santo Patriarca vengono offerti i cosiddetti m’braculi (miracoli), come segno di riconoscenza. Cavalli bardati a festa, al ritmo della marcia del "Chichirichi", procedono verso la chiesa recando sul dorso grandi bisacce colme di frumento, simbolo di prosperità, che poi saranno distribuite ai poveri. I fedeli invece portano in dono dei lunghi ceri addobbati con fiori di cartapesta colorata.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe.

  • Letto 2440 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 17 Marzo 2018
    • A: Domenica, 18 Marzo 2018
    • Dove: Chiesa di San Giuseppe - Valguarnera Caropepe (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…