itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Processione dei Misteri - Buseto Palizzolo

  A Buseto Palizzolo, la Domenica delle Palme, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Processione dei Misteri, curata dalla Confraternita del Crocifisso. La prima sfilata nel paese dei gruppi statuari viventi risale all’aprile del 1981, e da allora tutti gli anni si ripete richiamando tantissimi visitatori, da ogni parte dell’isola.

La Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo

 La Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo è una manifestazione molto suggestiva che racconta la Passione, Morte e la Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, attraverso la rappresentazione di sedici quadri viventi, tutti da seguire con passione e grande coinvolgimento religioso. Durante tutta il pomeirggio e sino al calar della sera, nelle vie del paese sfilano i carri scenografici e gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali, accompagnati dal suono delle bande musicali, e preceduti da un prezioso Crocifisso ligneo, risalente alla fine del '500. Uno dei momenti più commoventi della Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo è quando, al termine della sacra rappresentazione, il Santissimo Crocifisso, accompagnato da tantissimi fedeli e dalle bande musicali, fa il suo ingresso nella Chiesa Madre Maria SS. del Carmelo, e qui rimane sino al Venerdì Santo, giorno in cui farà rientro nella Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, nella frazione di Badia, dove sarà custodito durante l’anno.
Nella giornata della Domenica delle Palme si svolgerà la Mostra Mercato delle Attività Produttive Busetane che promuove le tipicità locali.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 dei Misteri e della Settimana Santa di Buseto Palizzolo

  • Letto 1987 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 25 Marzo 2018
    • A: Domenica, 01 Aprile 2018
    • Dove: Centro storico - Buseto Palizzolo (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…