itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del vino e dei sapori - Raddusa

  L’11 novembre a Raddusa si celebrano il vino e i prodotti tipici locali. Il proverbio dice che «a San Martino ogni mosto diventa vino», e il giorno in cui si celebra il santo Vescovo di Tours, conosciuto per avere donato metà del suo mantello ad un mendicante incontrato per strada, la tradizione popolare celebra anche la maturazione del vino nuovo, e diventa così un’occasione di festeggiamenti nei quali brindare con il vino novello, che a Raddusa è accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici e salsiccia.
Il piccolo centro agricolo del catanese è definito la “Città del grano” poiché vi si produce grano da sempre ed è diventato famoso in tutta l’isola per la sagra, che tutti gli anni a settembre dedica al frumento dorato.

La Festa del Vino di Raddusa

Nei giorni della Festa del vino e dei sapori di Raddusa, nella pinacoteca comunale, ospitata nel centro polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II”, si potranno ammirare le tele che immortalano momenti delle varie edizioni della Festa del grano e si potrà fare visita al museo dedicato alla storia del grano, dove sono stati ricostruiti gli usi e i costumi del lavoro della comunità contadina di Raddusa, ed esposti strumenti di lavoro, antichi attrezzi e macchinari agricoli. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Raddusa con il patrocinio del Comune di Raddusa, si concluderà in piazza con le musiche coinvolgenti degli Acoustic Sound Band.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1279 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 11 Novembre 2015
    • A: Mercoledì, 11 Novembre 2015
    • Dove: Piazza Umberto I - Raddusa (CT)
    • Stato: Evento passato

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…