itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dell'olio - Lucca Sicula

A Lucca Sicula ritorna la Festa dell'Olio organizzata tutti gli anni con l'obiettivo di far conoscere il pregiato prodotto sia in Italia che all'estero, dove è molto richiesto. L’olio di Lucca Sicula è un prodotto di grande qualità, particolarmente apprezzato per le sue ottime proprietà organolettiche e sull’olivicoltura si basa buona parte dell’economia locale delle aziende agricole. Tra le cultivar tipiche del territorio si annoverano il biancolilla e la nocellara del Belice che tra queste colline hanno trovato il terreno adatto per crescere e svilupparsi in maniera rigogliosa.

La Festa dell'Olio di Lucca Sicula

Saranno due giorni dedicati al prodotto di pregio dell’economia di Lucca Sicula, con la degustazione del pane con l’olio e dei prodotti tipici locali, quali sfincioni, muffulette, pane cunzatu con olio e sarde, formaggio, olive, vino salumi, formaggi e ricotta e salsicce. Durante la Festa dell'Olio di Lucca Sicula, in programma il 16 e il 17 novembre in Piazza Vittorio Emanuele saranno allestiti gli stand dove poter acquistare i prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato e gli ospiti saranno allietati con il corteo storico, il raduno d'auto d'epoca e canti e recite sul tema dell’olio.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa dell'Olio di Lucca Sicula

  • Letto 2517 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 16 Novembre 2018
    • A: Sabato, 17 Novembre 2018
    • Dove: P.zza Vitt. Emanuele - Lucca Sicula (AG)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito