itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Martino - Palazzo Adriano

  A Palazzo Adriano l’11 novembre di ogni anno si svolge una festa religiosa molto particolare, di origine balcanica, che celebra la famiglia e la solidarietà, ed in particolare le coppie che si sono sposate nell’arco dell’ultimo anno. È la “Festa della solidarietà, della famiglia e della condivisione”, che si svolge nella giornata dedicata a San Martino, durante la quale gli sposi novelli ricevono dai parenti e dagli amici dei regali aggiuntivi, in una sorta di partecipazione alla formazione della nuova casa.

San Martino a Palazzo Adriano

 Nel giorno della Festa di San Martino a Palezzo Adriano sfilano i bambini che si recano nelle case degli sposi novelli portando in dono le ceste (canestri dei sammartini) ornate con tovaglie ricamate e fiori, e ricolme di doni, fichi secchi, castagne e dolci, tra i quali i panuzzi di San Martino, il buccellato e la frutta di pasta reale. Tra i regali non possono mancare quelli legati alla tradizione, come “a’ brascera” (il braciere di rame) per riscaldarsi in inverno, e “u quadaruni” (pentolone di rame) utile per cucinare, oltre alla pitta, una focaccia tonda e piatta dove è anche raffigurato lo stemma del comune di Palazzo Adriano, realizzato tramite un sigillo che viene conservato da alcune famiglie del luogo. La pitta viene offerta in dono come segno di buon augurio per una lunga vita coniugale. Nel pomeriggio parenti ed amici visitano le case dei novelli sposi per ammirare i canestri dei sammartini.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Martino di Palazzo Adriano

  • Letto 1258 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 11 Novembre 2018
    • A: Domenica, 11 Novembre 2018
    • Dove: Centro storico - Palazzo Adriano (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…