Festa di San Martino – Palazzo Adriano

A Palazzo Adriano l’11 Novembre di ogni anno si svolge una festa religiosa molto particolare, di origine balcanica, che celebra la famiglia e la solidarietà, ed in particolare le coppie che si sono sposate nell’arco dell’ultimo anno. È la Festa della della Famiglia e della Solidarietà, che si svolge nella giornata dedicata a San Martino, durante la quale gli sposi novelli ricevono dai parenti e dagli amici dei regali aggiuntivi, in una sorta di partecipazione alla formazione della nuova casa.

Festa di San Martino a Palazzo Adriano

Nel giorno della Festa di San Martino a Palezzo Adriano sfilano i bambini che si recano nelle case degli sposi novelli portando in dono le ceste (canestri dei sammartini) ornate con tovaglie ricamate e fiori, e ricolme di doni, fichi secchi, castagne e dolci, tra i quali i panuzzi di San Martino, il buccellato e la frutta di pasta reale.

Dormire a Palazzo Adriano
B&B a Palazzo Adriano
Booking.com

Tra i regali non possono mancare quelli legati alla tradizione, come “a’ brascera” (il braciere di rame) per riscaldarsi in inverno, e “u quadaruni” (pentolone di rame) utile per cucinare, oltre alla pitta, una focaccia tonda e piatta dove è anche raffigurato lo stemma del Comune di Palazzo Adriano, realizzato tramite un sigillo che viene conservato da alcune famiglie del luogo. La pitta viene offerta in dono come segno di buon augurio per una lunga vita coniugale. Nel pomeriggio parenti ed amici visitano le case dei novelli sposi per ammirare i canestri dei sammartini.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Martino Palazzo Adriano

Translate »
error: Contenuto Riservato.