itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

I Porcini di Scorace e sapori d’Autunno – Buseto Palizzolo

I Porcini di Scorace e i Sapori di Autunno è la manifestazione che ogni anno il Comune di Buseto Palizzolo dedica alla valorizzazione del bosco di Scorace, tra le più importanti aree verdi del territorio trapanese, e ai sapori tipicamente autunnali.

I Porcini di Scorace e i Sapori di Autunno 2018 a Buseto Palizzolo

I Porcini di Scorace e i Sapori di Autunno e a Buseto Palizzolo si rinnova l’appuntamento con la kermesse che celebra il porcino nero di Scorace attraverso la valorizzazione di una delle bellezze naturalistiche del territorio: il bosco di Scorace che prende il nome dall’antico feudo di Arcodaci di cui costituiva il nucleo principale. Si tratta di una vasta area verde tra le campagne di Buseto Palizzolo e Calatafimi-Segesta per passeggiate e piacevoli soste immersi nella natura, che qui prospera in maniera rigogliosa. Tra i sentieri del bosco crescono lecci, cipressi eucalipto, pini e querce da sughero. La zona boschiva è soprattutto interessante dal punto di vista micologico poiché nasconde una notevole quantità di specie fungine, dai comuni prataioli alle mazze di tamburo, uno dei più vistosi ed apprezzati funghi commestibili, fino al pregiato porcino. Ma è possibile imbattersi anche nell’Amanita Caesarea, che gli antichi Romani chiamavano “cibo degli Dei” per la sua prelibatezza. Il bosco di Scorace regala panorami suggestivi e incantevoli. Nei pressi di un laghetto collinare si gode un meraviglioso colpo d'occhio che spazia dall’area archeologica di Segesta, alla Montagna Grande, dal Monte Inici al Golfo di Castellammare.
I Porcini di Scorace e i Sapori di Autunno è la sagra del fungo di Buseto Palizzolo, il comune della provincia di Trapani che fa parte del circuito nazionale "Città del fungo", organizzata in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Micologico “T. Pocorobba” di Valderice. La manifestazione si pone l’obiettivo di valorizzare i contenuti e la corretta fruizione del bosco di Scorace anche attraverso incontri, conferenze a tema, mostre ed escursioni guidate lungo i sentieri didattici, nel corso delle quali vengono illustrate le piante e i funghi che si incontrano. Nei giorni della manifestazione non mancheranno i prodotti tipici locali, i sapori d’autunno con le degustazioni di salsiccia arrosto, salumi e formaggi locali, zuppa di cicerchie, cassatelle, e il cooking show dove gli chef si metteranno alla prova nella preparazione di ricette a base di funghi.
I Porcini di Scorace e i Sapori a Autunno 2018 a Buseto Palizzolo è in programma nel week end del 3 e 4 novembre.

** Si comunica che a causa delle avverse condizioni meteo previste per questo fine settimana, si ANNULLA l'escursione al Bosco Scorace programmata per sabato 3 novembre e si rinvia a data da destinarsi. Mentre rimane invariato il programma previsto per Domenica 4 novembre per I Porcini di Scorace & Sapori d'Autunno 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 de I Porcini di Scorace di Buseto Palizzolo

Sabato 3 novembre (annullato)
Ore 9,00 - Punto di ritrovo: Area Attrezzata con parcheggio all’ingresso del Bosco
Escursione guidata tra i sentieri del Bosco Scorace - Durata 2 ore circa
Itinerario micologico/didattico/naturalistico, a cura del Gruppo Micologico “T. Pocorobba”
Esposizione e degustazioni (con possibilità d’acquisto) dei migliori prodotti tipici locali, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo
Mostra Micologica, a cura del Gruppo Micologico "T. Pocorobba"
(Ticket per escursioni e degustazioni da regolarizzare in loco, al punto di accoglienza)
In caso di avverse condizioni meteo le degustazioni verranno trasferite al Borgo di Bruca, Piazza Villaggio

Domenica 4 novembre
Ore 17,00 - Centro Diurno Comunale - Via Sebastiano Bonfiglio, trav. Via Roma
Convegno sul tema: Iniziative di valorizzazione dell’area boschiva di Scorace e Mostra delle varietà di funghi del Bosco Scorace, a cura del Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba”
Apertura con intermezzo musicale a cura dell’Ass. Musicale G. Candela

- Premiazione del concorso di pittura “Passeggiando per il bosco” riservato agli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria e 1° di Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pitrè – A. Manzoni”, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo in collaborazione con l’A.L.A.S.D. JO’.
- Consegna di una targa speciale da parte del Sindaco a Giuseppe Castiglione, giovane pilota busetano neo eletto Campione Italiano di Slalom, quale riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di Buseto Palizzolo
- Cooking Show a cura degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice.

Al termine verrà offerta una degustazione di busiata ai porcini, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo con la partecipazione dei panifici-pastifici Minaudo Giuseppe, Criscenti Antonino, Il Forno delle Antiche Tradizioni e i ristoranti Peppe & Nino, Baglio Fontana e Il Busith di Buseto Palizzolo, presso i quali nel periodo di Ottobre/Novembre, è possibile trovare dei menù a base di funghi

  • Letto 837 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 03 Novembre 2018
    • A: Domenica, 04 Novembre 2018
    • Dove: Bosco di Scorace - Buseto Palizzolo (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito