itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Il Mercatino Ucriese - Ucria

  Per la prima volta ad Ucria, paese montano in provincia di Messina facente parte del Parco dei Nebrodi, sarà organizzato un mercatino dove si potranno acquistare i prodotti tipici locali, lavori di artigianato, hobbistica, oggettistica, prodotti bio e tante idee regalo.
 E’ “Il Mercatino Ucriese”, in programma ad Ucria domenica 3 e domenica 17 novembre 2013, dove i visitatori potranno anche degustare, presso lo stand del Comitato organizzativo, le caldarroste accompagnate da un bicchiere di vino locale (3 novembre) e il pane caldo “cunzato” (17 novembre).

Il Mercatino di Ucria

 L’evento è organizzato da un comitato spontaneo di ragazze appoggiate da entusiasti sostenitori del luogo al fine di stimolare e diffondere nei visitatori una migliore conoscenza degli aspetti di carattere artistico e paesaggistico che da secoli caratterizzano il piccolo centro montano, senza trascurare la promozione delle eccellenze agroalimentari. Il Mercatino Ucriese non è il solito mercatino... ma è molto di più! Vi troverete infatti il sapone fatto in casa, i lavori in fimo, in legno, in ceramica o realizzati all’uncinetto, oltre alle marmellate, ai biscotti, ai salumi, alle paste reali, al torrone e a tante altre leccornie.
Il Mercatino Ucriese è anche un mercatino culturale... Le guide turistiche organizzano le visite ai beni architettonici del centro storico e ai musei. Ucria infatti è il “Paese dei Musei”, se ne contano ben cinque, e il più insolito è quello dove sono esposte circa cinquecento maschere in cartapesta, avorio, osso, corno, bambù, zucche e in tanti altri materiali singolari. Si potrà prendere parte anche a piacevoli passeggiate immerse nella natura, nei luoghi più suggestivi del territorio.

© Riproduzione riservata


  • Letto 1154 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 17 Novembre 2013
    • A: Domenica, 17 Novembre 2013
    • Dove: Centro storico - Ucria (ME)
    • Stato: Evento passato

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…