itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Notte di zucchero - Palermo

Notte di Zucchero 2018 e a Palermo il 2 novembre per la festa dei morti si celebra la cultura con musica, teatro, arte e tanto altro.

Notte di zucchero 2018 Palermo

Il 2 novembre in Sicilia è un giorno di festa soprattutto per i bambini e un modo per ricordare con affetto i propri cari. Quella di festeggiare i morti è un’usanza tutta siciliana, una ricorrenza molto sentita che affonda le proprie radici nel passato, e si credeva che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti portassero dei doni ai più piccoli. Oltre ai giocattoli si usava nascondere una grattugia con la quale, si raccontava, i defunti grattavano i piedi dei bambini che si erano comportati male durante l’anno. Nei giorni in cui si commemorano i defunti nelle città siciliane si organizzano fiere e mercatini che colpiscono per la moltitudine di bancarelle ricolme di giocattoli che, una volta acquistati, vengono nascosti tra le mura di casa in attesa del mattino del giorno di festa quando i più piccoli danno vita ad una vera e propria caccia a tesoro. La festività dei morti è anche la festa delle specialità della pasticceria siciliana e le tavole sono un tripudio di colori e sapori, tra pupi ri zuccaro, statuette di zucchero dipinte, frutta martorana, crozzi 'i mottu, ovvero le ossa di morto, e le deliziose ciambelle con la glassa zuccherata che prendono il nome di taralli.
A Palermo il 2 novembre viene organizzata una kermesse speciale, “La notte di zucchero - festa di morti, pupi e grattugie”, dedicata a grandi e piccini, coinvolgendo ogni anno artisti di vario genere che mettono in scena spettacoli teatrali, esibizioni di danza, performance e in questo giorno particolare si organizzano tante attività per i più piccoli nel segno della tradizione.
Per il 2018 la Notte di Zucchero, inserita nel calendario di Palermo Capitale della Cultura, raddoppia e coinvolgerà anche la città di Catania. La Notte di Zucchero 2018 a Catania si svolgerà tra Piazza Università e il Teatro Machiavelli con laboratori, artisti di strada, favole e video mentre a Palermo le farà da cornice un camposanto. La manifestazione Notte di Zucchero 2018 a Palermo entrerà nel Cimitero dei Rotoli e nel Cimitero degli Inglesi all'Acquasanta che per l’occasione si trasformerà in una sorta di teatro all’aperto, dove attori della scena teatrale siciliana reciteranno monologhi d’autore, secondo il filo conduttore della memoria.
La Notte di zucchero 2018 a Palermo è in programma il 2 novembre.

© Riproduzione riservata

Programma Notte di zucchero 2018 di Palermo

Venerdì 2 novembre
Ore 6,30/7,30 – Cimitero dei Rotoli
Musiche del repertorio classico e tradizionale, eseguite dal Duo al Plettro Pecoraro-Lo Coco del Conservatorio V. Bellini di Palermo
Sicily Spoon River, di Giampiero Finocchiaro con gli allievi di Emma Dante della Scuola dei Mestieri del Teatro Biondo
Ore 8,00/11,00
Incubo, di Fabio Ceraulo con Valerio Strati
Il bello dei morti, di Dora Argento con Dario Frasca
Spoon River Ironici, di Giampiero Finocchiaro con gli allievi di Emma Dante della Scuola dei Mestieri del Teatro Biondo
Brani corali della tradizione popolare, eseguite dal Coro Senior di Boccadifalco. Direttore Pia Tramontana
Ensemble Orchestra e Coro Voci Bianche e Piccoli Talenti Teatro dei Ragazzi, a cura di Pia Tramontana e Sandra Contin

Ore 9,30/12,00 – Cimitero degli Inglesi
Monologhi Teatrali:
I miei morti felici, di e con Sandro Dieli
La Santuzza, di Cetta Brancato con Viviana Lombardo
Picciridda Stidda, di Francesco Randazzo con Sebastiana Eriu
La Banda muta, di Gaetano Savatteri con Matteo Coffaro
Il viaggio in macchina, di Nadia Terranova con Giuditta Perriera
Lu pupu smuzzicatu, di Lina Maria Ugolini con Valentina Barresi
Almanacco siciliano delle morti presunte, di Roberto Alajmo con Stefania Orsola Garello

  • Letto 2062 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 02 Novembre 2018
    • A: Venerdì, 02 Novembre 2018
    • Dove: Via Papa Sergio I - Palermo
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito