itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Ottobrata Sicana - Roccapalumba

 A Roccapalumba si celebra l’Autunno con i suoi profumi, colori e sapori, tra degustazioni, prodotti tipici, artigianato, escursioni ed intrattenimento.

La Festa d'Autunno di Roccapalumba

 La Festa d'Autunno di Roccapalumba, una vera e propria “full immersion” tra artigianato, tradizione, folclore, sviluppo sostenibile, natura e tipicità. Per l’occasione nelle strade del paese verranno allestiti gli stands con i prodotti gastronomici tipici della stagione autunnale, e si potrà andare alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di una volta.
Nella festa d’Autunno di Roccapalumba si potranno degustare le tipicità della cucina locale ed anche le lumache sicane, ovvero i “babbaluci” che per tradizione vengono preparati secondo ricette semplici ma che in occasione dell’Ottobrata Sicana si gusteranno anche nella versione rivisitata. Nel villaggio gastronomico ampio spazio sarà dato ai sapori autunnali. Si potranno gustare zuppe, funghi, castagne, formaggi, conserve, porchetta, salsiccia, milza e stigliole tutto rigorosamente locale, ed anche dolci, fichidindia, vino, birre artigianali e tanto altro. Gli stand apriranno sia il sabato che la domenica a partire dalla mattinata. Non mancheranno i prodotti di artigianato artistico e della tradizione locale.
Nei giorni della Festa d'Autunno di Roccapalumba in programma vi sono numerosi eventi ed attività che prevedono interessanti escursioni per far conoscere i siti più belli del territorio circostante. Il tutto allietato da musica,  folklore, gare, auto d'epoca e dalle esibizioni degli artisti di strada. Presso il centro sociale sarà allestita la mostra fotografica "Tra Natura e incanto", il paesaggio nelle aree interne di Salvatore Gialombardo e  le vie della manifestazione saranno abbellite con installazioni artistiche aventi come tema l'Autunno e la ruralità. Per l'occasione si potranno visitare l'Osservatorio Astronomico, il Planetario e i musei etno-antropologico e di archeologia industriale ferroviaria, oltre al mulino Fiaccati e alla mostra permanente di origami. La Festa d’Autunno di Roccapalumba si volgerà nel week end dell'11 e 12 novembre.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa d'Autunno di Roccapalumba

  • Letto 854 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 11 Novembre 2017
    • A: Domenica, 12 Novembre 2017
    • Dove: Centro storico - Roccapalumba (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito