itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra d’Autunno – Roccafiorita

La Sagra d’Autunno di Roccafiorita per la promozione dei prodotti tipici del territorio, delle tradizioni e dei sapori della cultura enogastronomica.

La Sagra d’Autunno di Roccafiorita

Nel più piccolo comune dell’isola, nel cuore della Valle d’Agrò, l’ultimo fine settimana di novembre andrà in scena l’autunno con le tipicità del territorio, dove si potranno riscoprire i sapori e i saperi di una terra antica attraverso un percorso esperienziale. Sarà un week end all’insegna delle tradizioni e dell’enogastronomia che vedrà Roccafiorita trasformarsi in un vero e proprio borgo del gusto, tra laboratori didattici e degustazioni. La Sagra d’Autunno di Roccafiorita sarà soprattutto l’occasione per fare visita a questo paesino alle falde di Monte Kalfa, noto ai più per il bel santuario dedicato alla Madonna dell’Aiuto.
Presso la pittoresca piazza di Roccafiorita saranno allestiti gli stand espositivi suddivisi in cinque categorie di prodotti tipici, con i profumi e i colori autunnali. Vi saranno stand dedicati al grano, alla farina, al pane e alla pasta fresca, gli stand con il latte, la tuma e la ricotta, gli stand di salsiccia, insaccati e porchetta al forno, gli stand con i vini e la mostarda, e quelli con la minestra di campagna, il carciofino selvatico, l’origano, il finocchietto selvatico, le pere spinelle, le mele di stagione e la frutta secca. Nella giornata di domenica saranno organizzati i laboratori dove poter rivivere le varie fasi di lavorazione delle specialità gastronomiche locali. L’iscrizione ai vari laboratori esperienziali darà la possibilità di partecipare alle lezioni per apprendere le antiche ritualità della cucina tradizionale di Roccafiorita. In questi laboratori, che saranno dedicati alle tecniche di lavorazione per fare il pane, biscotti e maccheroni e all’arte del casaro, si metteranno all’opera le massaie del paese e le aziende locali che porteranno i visitatori alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della cultura enogastronomica di Roccafiorita. Si potrà prendere parte anche al giro delle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e degustare gli ottimi vini del territorio.
La Sagra d’Autunno di Roccafiorita 2018 è in programma il 24 e 25 novembre.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Sagra d’Autunno di Roccafiorita

Sabato 24 novembre
Ore 16,00/20,00
Stand espositivi

Domenica 25 novembre
Ore 10,00/20,00
Stand espositivi e laboratori

  • Letto 911 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 24 Novembre 2018
    • A: Domenica, 25 Novembre 2018
    • Dove: Piazza Autonomia - Roccafiorita (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito