itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della muffuletta - Poggioreale

La Sagra della muffuletta di Poggioreale è dedicata a uno dei tanti i prodotti tipici locali e intratterrà i visitatori con degustazioni, mostre, stand di artigianato e spettacoli folkloristici.

La Sagra della muffuletta 2018 Poggioreale

A Poggioreale ritorna la tradizionale Sagra della muffuletta ovvero la pagnotta morbida condita con olio extravergine di oliva che sarà celebrata in piazza assieme ad un’altra prelibatezza locale: l’nfigghiulata poggiorealese. Entrambe le sagre promuovono e valorizzano delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice D.O.P.. L’nfigghiulata è una specialità gastronomica che fa parte delle più antiche ricette della cucina siciliana ed è il prodotto tipico di Poggioreale. Si tratta di una deliziosa sfoglia di pasta di pane farcita con insaccato di salsiccia, cipolla, pecorino siciliano, pepe nero e l’olio D.O.P. del territorio. Le massaie di una volta erano solite preparale con la pasta di pane avanzata a cui aggiungevano ingredienti poveri presenti in casa, come “li frittuli”, i ciccioli di maiale.
La Sagra della muffuletta di Poggioreale e la I edizione della Sagra infigghiulata poggiorealese, promossa dall'Ass."Il '68 Cultura e Sapori", esalteranno i sapori, gli odori e le tradizioni del territorio del Belice fra degustazioni e folklore. Durante la manifestazione, oltre che assaporare i tanti prodotti tipici locali, tra cui la zabbina, la salsiccia, la pecora bollita, i formaggi, le olive si potrà assistere dal vivo alla preparazione dell’infigghiulata e della muffuletta e di pasta fresca con l’utilizzo del mattarello tradizionale, a cura dell’Associazione Fitness e Benessere di Poggioreale. La sagra sarà allietata con le musiche della tradizione siciliana. Gli stand saranno allestiti in Piazza mercato del contadino e nelle vie Ximenes e Naselli e vi esporranno anche artigiani ed artisti con i loro manufatti in ceramica, terracotta, pelle e cuoio, in ferro battuto ecc. In occasione della giornata di festa si svolgerà il raduno di auto e moto d’epoca, curata dal Club Auto e Moto d’epoca Belice di Sambuca di Sicilia e dall’Associazione Grifone Club di Palermo, e si potrà fare visita al vecchio centro e al presepe in vetro di murano realizzato dall’artista Pippo Madè.
La Sagra della muffuletta di Poggioreale è in programma domenica 11 novembre dalle ore 10,00 alle ore 23,00.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della muffuletta di Poggioreale

Domenica 11 novembre
Ore 10,00/23,00 - Piazza Mercato del contadino
Apertura Sagra
Ore 11,00/13,00
Dimostrazione pratica preparazione infigghiulata
Dalle ore 13,30
Gruppo folk Li Burgisi di Marsala
Ore 13,00/16,00
Visita guidata al vecchio centro con trasfer

  • Letto 727 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 11 Novembre 2018
    • A: Domenica, 11 Novembre 2018
    • Dove: P.zza Mercato del contadino - Poggioreale (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito