itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della vastedda - Capaci

Torna anche quest’anno a Capaci la tradizionale Sagra della vastedda, dedicata alla pagnotta condita con olio extravergine di oliva, caciocavallo, acciughe, sale e pepe.

La Sagra della Vastedda di Capaci

La Sagra della vastedda di Capaci, in programma il 1° novembre 2018 in Via Onofrio Grazioano a partire dalle ore 9,00 del mattino, è tra quelle più attese e richiama numerosi visitatori da ogni parte della provincia che giungono in paese per degustare la focaccia, che viene ancora preparata secondo la tradizione.
La vastedda costituisce un piatto semplice e facile da preparare, che sin dai tempi lontani veniva acquistata dalla gente di buon mattino già condita, prima di recarsi al lavoro e prevedendo di fare ritorno a casa nel pomeriggio inoltrato. Questa usanza era messa in pratica dai contadini che si recavano a lavorare nei campi e aveva luogo in occasione della giornata dedicata al culto dei morti e alle visite ai cimiteri. Infatti, questi ultimi erano lontano dai centri abitati e venivano raggiunti a piedi, al termine di una lunga giornata di duro lavoro. Presso gli stand allestiti nel giorno della Sagra della vastedda, si potranno degustare la vastedda, i formaggi e gli amari ed acquistare i prodotti artigianali e dell’enogastronomia. La sagra della vastedda di Capaci si svolgerà in concomitanza con la tradizionale Festa dei morti di Capaci con i giochi per i più piccoli, rappresentazioni teatrali e gli stand con i manufatti d'artigianato e le specialità dolciarie lungo il corso.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Vastedda e Festa dei morti di Capaci

Giovedì 1 novembre
Ore 9,00 – Via O. Graziano
Sagra della Vastedda
Dalle ore 10,00 - Via O. Graziano
Spettacolo Folk a cura del gruppo “Le Pupe di Zucchero”
Ore 16,00 - Piazza Cataldo
Giochi per bambini
Ore 21,00 – Via O. Graziano
“A notti ri zucchero”: rappresentazione teatrale della tradizionale notte dei morti a cura de “I Teatranti Instabili di Capaci” con corteo per le vie del centro storico
Durante la giornata saranno presenti esposizioni artigiane e dolciarie lungo il corso

Venerdì 2 novembre
Dalle ore 17,00
Fiera artigiana lungo il corso

Sabato 3 novembre
Ore 21,00 – Via O. Graziano
“La Corrida, dilettanti allo sbaraglio” a cura di Alexandra Fiaschini
Durante la giornata saranno presenti esposizioni artigiane e dolciarie lungo il corso

Domenica 4 novembre
Dalle ore 11,00 – Piazza C. Troia
Commemorazione presso il Monumento ai Caduti a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale
Ore 17,30 – Sala Macine
Proiezione di un film d’animazione per bambini
Durante la giornata saranno presenti esposizioni artigiane e dolciarie lungo il corso

  • Letto 2114 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 01 Novembre 2018
    • A: Giovedì, 01 Novembre 2018
    • Dove: P.zza Matrice - Capaci (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito