itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Trapani Medievale - Trapani

A Trapani si rievoca l'ingresso di Federico III D’Aragona, re di Sicilia, nella “Città dei due mari” e si ricorda l’infante  Manfredi, duca d'Atene e di Neopatria, che qui morì il 9 novembre del 1317 e fu sepolto nella Real Chiesa.
La manifestazione organizzata dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, coinvolgerà la Real Chiesa e il chiostro del convento di San Domenico con l’allestimento di un villaggio medievale, la tradizionale consegna delle Chiavi della Città, la sfilata dei gruppi storici, spettacoli ed esibizioni a tema medievale e visite guidate.

Trapani Medievale e Manfredi di Trinacria

 Trapani Medievale 2017 e la rievocazione storica “Manfredi di Tinacria” sono in programma nelle giornate dal 9 al 12 novembre e hanno inizio con il suggestivo arrivo, al porto peschereccio di Trapani, della famiglia reale a bordo di un’antica barca a vela latina, che prende il nome di “coccinella”.
Nei giorni di Trapani Medievale il centro storico si animerà con musici, sbandieratori, nobili, cavalieri e popolani, e con il villaggio medievale dove rivivranno gli antichi mestieri e si potranno assaporare i suoni e gli odori dell’epoca. Non mancheranno le visite guidate presso la Real Chiesa di San Domenico del XIII secolo, dove sono custodite le spoglie di sovrani e la tomba dell'infante Manfredi, figlio dodicenne di Federico III, morto a Trapani per una caduta da cavallo, alla sua torre campanaria a base ottagonale e alla caratteristica “Cappella dei Crociati” dove si potranno ammirare gli affreschi di epoca tardo trecentesca.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 di Trapani Medievale

  • Letto 1185 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 09 Novembre 2017
    • A: Domenica, 12 Novembre 2017
    • Dove: Real Chiesa di S. Domenico - Trapani
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito