itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

A Pistata da racina - Petralia Soprana

A Petralia Soprana si rinnova l’appuntamento con A Pistata da Racina, la tradizionale rievocazione della pigiatura dell’uva tra canti e balli popolari e degustazioni di prodotti locali.

A Pistata da racina di Petralia Soprana

A Pistata da racina di Petralia Soprana è l’appuntamento con la tradizione contadina dedicata alla pigiatura dell’uva con i piedi che per l’occasione verrà rievocata da personaggi che indossano i costumi di un tempo che faranno rivivere le antiche atmosfere, quando tutti partecipavano attivamente alla vendemmia, improvvisando suoni e balli, e rendendo meno faticoso il lavoro svolto. La pigiatura una volta veniva infatti eseguita senza l’ausilio di macchine ma a piedi nudi ed era un rituale svolto in allegria. L’uva veniva versata nei tini e si accompagnava a pistata con i canti della tradizione.
Lungo il corso principale di Petralia Soprana sfilerà il corteo della vendemmia con i contadini che portano l’uva destinata ad essere trasformata in mosto. A Pistata da Racina è organizzata dalla Pro Loco di Petralia Soprana in collaborazione con il Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi e “Cittadinanza Attiva Petralia Soprana” e animerà il centro storico di Petralia Soprana con le citazioni poetiche lungo il corso, l’esibizione del gruppo Abuser di Polizzi Generosa e la degustazione delle pietanze tipiche locali.
A Pistata da racina di Petralia Soprana 2018 avrà luogo sabato 13 ottobre a partire dalle ore 16,00 e sino a tarda notte.

© Riproduzione riservata

  • Letto 530 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 13 Ottobre 2018
    • A: Sabato, 13 Ottobre 2018
    • Dove: Centro storico - Petralia Soprana (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito