itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Butera a Tavola - Butera

A Butera si celebra la deliziosa pasta col miele. "Butera a Tavola" quest'anno prende il nome di "Pasta cò meli Fest" e tornerà ad animare il centro della cittadina nissena con degustazioni, stand espositivi, show cooking, prodotti tipici, spettacoli e musica.

Pasta cò meli Fest 2018

A Butera si rinnova l’appuntamento con la rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio che anche per il 2018 porta in piazza le molteplici prelibatezze dell’arte culinaria locale. La manifestazione nasce con l’intento di promuovere le specialità della gastronomia locale e le innumerevoli tipicità del territorio. Saranno tre giorni all’insegna del buon cibo dove anche i palati più esigenti potranno trovare soddisfazione assaggiando le tante ghiottonerie che verranno proposte nel corso della sagra. In piazza Castello saranno allestiti gli stand degustativi e le aziende esporranno le eccellenze del territorio, tra cui primeggiano formaggi, vino, olio, mandorle e salumi. Si potrà assistere alla dimostrazione della preparazione della ricotta all’interno dei tipici quadaruni e sarà l’occasione per degustare la celebre pasta col miele, protagonista indiscussa della kermesse, un piatto tipico locale le cui origini risalgono agli Arabi e che viene preparato ancora oggi per la festa di San Giuseppe e il Venerdì Santo. Si tratta di deliziosi spaghetti conditi con il nettare degli dei ed aromatizzati con le mandorle, la mollica e la buccia d’arancia tostate e macinate e la cannella, che i buteresi sono soliti consumare sia come dolce che come primo piatto.
La tre giorni del gusto "Pasta Cò Meli Fest" sarà allietata da show cooking, musica live e spettacoli folkloristici e si potrà fare visita al centro storico per ammirare le tante chiese e il magnifico castello che nell’antichità fece della città di Butera una roccaforte inespugnabile.
La I edizione diPasta Cò Meli Fest 2018 è in programma dal 12 al 14 ottobre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Pasta cò meli Fest di Butera

Venerdì 12 ottobre
Ore 17,00 – Cine Teatro Comunale “Giulio Scuvera”
Attività culturali & Educational Labs
Focus tematico – Turismo agroalimentare e nuove opportunità di sviluppo
Convegno di apertura con presenze istituzionali
Ore 18,00 – Piazza Dante
Cerimonia di inaugurazione – Taglio del nastro e momento istituzionale
Ore 18,00/24,30
Apertura stand
Ore 18,00/21,30
Spettacolo folkloristico itinerante
Ore 21,30 – Piazza Dante
Live Music – Automatika in concerto Tribute Band Ligabue

Sabato 13 ottobre
Ore 10,30/24,30
Apertura stand
Ore 18,00/21,30
Spettacolo folkloristico itinerante
Ore 19,30/20,30 – Piazza Dante
Show Cooking, a cura dell’Associazione Ristoworld Italy
Ore 21,30 – Piazza Dante
Live Music – Colpa d’Alfredo Band in concerto Tribute Band Vasco Rossi

Domenica 14 ottobre
Ore 10,30/24,30
Apertura stand
Ore 10,00
Auto d’epoca Tour – Sfilata per le vie cittadine di Auto d’epoca, a cura del Club dei Normanni
Ore 18,00/21,30
Spettacolo folkloristico itinerante
Ore 19,30/20,30 – Piazza Dante
Show Cooking, a cura dell’Associazione Ristoworld Italy
Ore 21,30 – Piazza G. Costa
Live Music

  • Letto 629 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 12 Ottobre 2018
    • A: Domenica, 14 Ottobre 2018
    • Dove: Piazza Castello - Butera (CL)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito