Festa della Madonna del Rosario – Raffadali

La Festa della Madonna del Rosario a Raffadali si celebra la prima domenica di ottobre, giorno in cui per le vie della città si svolge la processione del simulacro. La Fiera del Rosario e la mostra degli animali.

La Festa della Madonna del Rosario Raffadali

La Festa della Madonna del Rosario a Raffadali è di antica tradizione ed molto sentita dalla comunità locale. Il culto è diffuso in tutto l’agrigentino e sono molti i paesi della provincia in cui si celebra la Madonna del Rosario. I festeggiamenti per la Madonna del Rosario a Raffadali sono preceduti dalla novena e culminano la prima domenica di ottobre con la suggestiva processione all’imbrunire e i giochi pirotecnici in piazza. Il pomeriggio della domenica della festa del Rosario a Raffadali, al termine della celebrazione della Santa Messa, il pregevole simulacro viene condotto fuori dalla Chiesa del Rosario e prende inizio la solenne processione che percorrerà le vie del centro e a cui partecipano fedeli e devoti anche dei paesi vicini.
La festa di Raffadali è nota anche come Fiera del Rosario poiché viene allestito il tradizionale mercato legato all’allevamento e all’agricoltura e ha luogo la mostra di zootecnia con gli animali da cortile, da compagnia, equini, suini, ovini, caprini ecc. Saranno giorni di festa che si divideranno tra funzioni religiose e momenti di svago con le esibizioni di gruppi folkloristici e le degustazioni dei prodotti tipici locali, tra cui ‘u maccu di fave, originario proprio di Raffadali che non a caso è conosciuto come “u paisi du maccu”.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna del Rosario di Raffadali

Translate »
error: Contenuto Riservato.