itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della castagna - Tusa

  L'ultimo week end del mese di ottobre a Tusa si svolge la tradizionale Sagra della castagna. In piazza Mazzini saranno presenti gli stand dei produttori locali dove poter acquistare manufatti di artigianato assieme ai buonissimi prodotti dell’enogastronomia locale e degustare le castagne.

La Sagra della Castagna di Tusa

 Durante la Sagra della castagna di Tusa saranno organizzate visite guidate presso le chiese, il museo e i monumenti del piccolo borgo che sorge sui monti Nebrodi, ed anche agli scavi archeologici di un’antica città siculo-greca, fondata alla fine del V sec.a.C.. Su una collina in contrada Santa  Maria delle Palate, infatti sono state portate alla luce ampi tratti della cinta muraria della città di Halaesa Arconidea, di cui parlano Marco Tullio Cicerone e Diodoro Siculo, assieme alle tracce del reticolo di vie ortogonali e degli isolati rettangolari sistemati a terrazze. Nei giorni della Sagra della castagna nei ristoranti locali sarà possibile gustare i piatti preparati con i prodotti tipici e la sera prendere parte ad una serata danzante.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1634 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 31 Ottobre 2014
    • A: Venerdì, 31 Ottobre 2014
    • Dove: Piazza G. Mazzini - Tusa (ME)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito