itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del suino nero dei Nebrodi - Cesarò

A Cesarò, in provincia di Messina, in autunno si celebra la bontà culinaria del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi. Nei week end del 13 e 14, 20 e 21 e 27 e 28 ottobre a Cesarò si svolgerà la 19esima edizione di una delle sagre più attese che propone i prodotti più famosi dei monti Nebrodi.
Il suino nero dei Nebrodi è una razza autoctona, ufficialmente riconosciuta e dotata di registro anagrafico, viene allevato allo stato brado o semi-brado e lasciato libero di vagare per i boschi. Dalle sue carni, che si utilizzano anche per il consumo fresco, si ottengono prodotti di altissima qualità, come la salsiccia, il capocollo, la fellata e la pancetta.

La Sagra del Suino nero dei Nebrodi e dei funghi di Cesarò

Negli stands allestiti in occasione della Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi di Cesarò si potranno degustare anche le altre tipicità del territorio e gli ottimi prodotti caseari. Alla Sagra del suino nero dei Nebrodi di Cesarò si troveranno i produttori Slow Food dei Nebrodi e di tutto il territorio siciliano, la Via del Gusto con i sapori e profumi dell'enogastronomia e gli ospiti durante le giornate saranno intrattenuti con gli show cooking tenuti dai migliori chef, visite ed escursioni nel territorio e non mancheranno la Via dell'Arte con Artisti, Scultori e Pittori le aree ludico-ricreative per bambini e adulti e quelle dedicate agli spettacoli, ai concerti all'animazione e all'intrattenimento. Tutto questo a partire dalle ore 10,00 del mattino e sino a tarda notte.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi di Cesarò

  • Letto 12543 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 13 Ottobre 2018
    • A: Domenica, 28 Ottobre 2018
    • Dove: Centro storico - Cesarò (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito