itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Montagna - Belpasso

La Festa della Montagna di Belpasso tra trekking, musica e sapori per le vie dell’Etna è anche workshop, stage di yoga e laboratori creativi.

La Festa della Montagna di Belpasso 2018

Prende il nome di Festa d'a Muntagna e ogni anno valorizza i sentieri dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, tra i siti naturali patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La festa della montagna di Belpasso è inserita nel programma regionale delle attività del CAI Sicilia ed è organizzata dalla sezione del Club Alpino Italiano di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Belpasso.
E’ una grande festa volta a promuovere il territorio e a far conoscere 'a muntagna e in particolare i sentieri del versante sud dell’Etna. La città di Belpasso è profondamente legata alla sua “Muntagna” che sovrasta il centro abitato dando vita ad un incantevole paesaggio. Buona parte del territorio di Belpasso ricade infatti all’interno del Parco dell’Etna ed è caratterizzato da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, boschi, colate lviche e aree di roccia magmatica soggette all’innevamento ad alte quote.
Durante la giornata della festa della Montagna a Belpasso saranno organizzate diverse escursioni tra cui quella che condurrà gli amanti del trekking lungo il sentiero 786 ideato e realizzato proprio dalla sezione di Belpasso del Club Alpino Italiano, che dal centro abitato porta a Monte Manfrè, immergendosi nella natura per una lunghezza di 15 chilometri tra paesaggi mozzafiato per godere delle bellezze del territorio. Il sentiero consente di fare visita ai luoghi più suggestivi di Belpasso come il Santuario della Madonna della Roccia, la Grotta del Piscitello, e la Cisterna Regina.
Armati di scarponcini e con lo zaino in spalla si partirà da Piano Bottara, sulla S.P. 92 che da Belpasso sale verso il piazzale Etna Sud. Sono previste escursioni guidate sul sentiero della Schiena dell’Asino, che attraversa il costone meridionale della Valle del Bove sull’Etna, sul Monte Grosso e al Monte Gemellaro tra bocche, coni lavici, antiche colate e interessanti hornitos.
A Belpasso la Festa d'a Muntagna 2018 domenica 30 settembre ha in programma anche musica, degustazioni, prodotti tipici, workshop creativi, laboratorio aquiloni, stage yoga ed escursioni con gli amici a 4 zampe.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa della Montagna di Belpasso

Domenica 30 settembre
Ore 9,00
Appuntamento a Piano Bottara
Ore 9,00
Apertura stand
Ore 9,30
Partenza escursioni:
- Sentiero 786 da Monte San Leo a Monte Manfrè (E)
- Schiena dell’Asino (EE)
- Monte Grosso, Monte Gemellaro (E)
- Escursione per ragazzi a cura dell’OTTO Alpinismo Giovanile Sicilia
- Escursione a sei zampe, in collaborazione con AristoPet
- Stage di yoga a tema: “Come utilizzare al meglio le proprie risorse interiori emozionali”, a cuda della Dott.ssa Laura Sangiorgio
- Workshop di decorazione ceramica di frammenti lavici dell’Etna, a cura di Liliana Cosentino presso il rifugio Manfrè
Ore 13,00
Pranzo/degustazioni
Ore 13,30
Inizio Etna caffè Concerto
Ore 15,30
Saluti e sorteggio finale

  • Letto 823 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 30 Settembre 2018
    • A: Domenica, 30 Settembre 2018
    • Dove: Piano Bottara - Belpasso (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito