itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della nocciola - Ucria

Il 30 settembre ad Ucria ritorna la Festa della nocciola, quest'anno giunta alla sua VI edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Sociale per la Tutela e valorizzazione del nocciolo. La nocciola dei Nebrodi, chiamata dalla gente del posto “nucidda", è un prodotto d’eccellenza del territorio del Parco dei Nebrodi ed è particolarmente apprezzata per il gusto, la consistenza ed il suo persistente profumo. In questo territorio si producono nocciole dalla fine dell’Ottocento ed oggi la produzione totale annua è di circa 200 mila chilogrammi. Le nocciole dei Nebrodi, molto utilizzate nella pasticceria siciliana, sono anche apprezzate per il loro alto contenuto di selenio, utile per prevenire i fenomeni di invecchiamento, e di omega 3, per la prevenzione delle patologie cardio-vascolari.

La Sagra della Nocciola ad Ucria

Nel giorno della Sagra della nocciola di Ucria si potranno degustare nocciole, castagne, tuma, ricotta, pasta col pesto di nocciole ed altri prodotti tipici locali. Gli ospiti saranno allietati con animazione, visite guidate e lo spettacolo musicale conclusivo.

© Riproduzione riservata

 

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa della Nocciola di Ucria

  • Letto 3326 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 30 Settembre 2018
    • A: Domenica, 30 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Ucria (ME)
    • Stato: Evento passato

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito