itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di Maria SS. Annunziata – Alcara Li Fusi

La Festa di Maria Santissima Annunziata di Alcara Li Fusi si svolge nel mese di settembre e vi prende parte tutta la comunità che con grande devozione dà vita ad una processione molto suggestiva. Le celebrazioni in onore di Maria SS. Annunziata cominciano nei primi giorni di settembre con la novena e le preghiere a Maria Bambina e culminano con una grande festa.

La Festa di Maria Santissima Annunziata di Alcara Li Fusi

Le cerimonie religiose coinvolgono l’antica Chiesa dell’Annunziata, che un tempo era “Templum Magnum” e sorge nel quartiere medievale del paese. Il giorno della festa, per le vie del paese viene portato in processione il pregevole gruppo scultoreo dell'Annunciazione realizzato nel Cinquecento, nel quale l’Annunziata è raffigurata con il braccio destro sollevato e la mano protesa in segno di sorpresa all’annuncio portatole dall’Angelo che le sta di fronte e tiene le braccia incrociate sul petto, nell'atto di inchinarsi dinnanzi alla Vergine.
La pregevole opera d’arte, dopo l’uscita dalla Chiesa dell’Annunziata dove viene custodita durante l’anno, è portata in processione a spalla dai devoti, tra una folla di fedeli in preghiera, sistemata sopra un fercolo del XVII secolo. Quest’ultimo è un’opera di pregevole fattura che si caratterizza per la presenza di ben otto Angeli, recanti simboli mariani. Lungo il percorso che lo condurrà sino alla Chiesa Madre, in cima alla cupola del fercolo viene collocata la statuetta del Padre Eterno. Il simulacro è portato in processione anche in occasione della Festa dell’Annunziata che si svolge il 25 marzo, in prossimità delle celebrazioni in onore del Patriarca San Giuseppe.
La Festa di Maria Santissima Annunziata di Alcara Li Fusi di settembre è organizzata dall’omonima confraternita e si conclude in serata quando nella piazza principale del paese si svolge l’atto di affidamento della comunità alla Vergine Maria e subito dopo comincia una suggestiva processione con le fiaccole accese che accompagna il simulacro sino alla Chiesa dell’Annunziata, mentre il cielo si colora con i fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di Maria Santissima Annunziata di Alcara Li Fusi

Dal 30 agosto al 7 settembre
Ore 17,30 - Chiesa dell'Annunziata
Novena a Maria Bambina

Venerdì 7 settembre
Ore 17,30 - Chiesa dell'Annunziata
Conclusione della Novena e celebrazione dei Vespri

Sabato 8 settembre
Festa della Natività della Santa Vergine Maria
Ore 8,30 - Chiesa dell'Annunziata
Santa Messa
Ore 17,30
Giro per le vie del paese del Corpo Bandistico Municipale
Ore 18,00
Uscita del Fercolo dell'Annunziata con tradizionale collocazione della statuetta del "Padre Eterno" sula cupola della "vara" e Processione lungo le vie del paese
Celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre
Rientro nella Chiesa dell'Annunziata e conclusione dei Solenni festeggiamenti
Fuochi pirotecnici

  • Letto 1466 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Settembre 2018
    • A: Sabato, 08 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Alcara Li Fusi (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito