itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Benedetto il Moro - San Fratello

Tra gli uomini più illustri cui il paese di San Fratello ha dato i natali vi è San Benedetto detto “il Moro, vissuto nel XVI secolo, ed eletto dalla popolazione patrono del paese al pari dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino. San Benedetto nacque nel 1526 da Cristoforo Manassari e Diana Larcari, discendenti da schiavi venuti dall’Africa. Giovane  entrò a far parte della comunità degli eremiti francescani di Santa Domenica, nei pressi di Caronia e, quando costoro si trasferirono sul Monte Pellegrino a Palermo, Benedetto li seguì. Qualche anno dopo si aggregò ai Frati Minori, del convento di S. Maria di Gesù del capoluogo siciliano, dove visse con fama di santità fino alla morte avvenuta il 4 aprile 1589. Venerato per la sua umiltà, è stato il primo tra i santi scuri a cui sono state riconosciute capacità taumaturgiche ed è invocato come consolatore di animo umano. A lui si rivolgevano fedeli, sacerdoti e teologi e perfino il viceré di Sicilia. Dopo la sua morte, furono avviati ben 5 processi di canonizzazione e il suo culto si diffuse in tutta Italia, in Europa e persino nelle colonie del Sud America. La sua beatificazione avvenne solo alla metà del Settecento, mentre la canonizzazione nel 1807.

La Festa di San Benedetto il Moro di San Fratello

La Festa di San Benedetto il Moro a San Fratello si svolge il 17 settembre con una suggestiva processione del simulacro del Santo con in braccio Gesù Bambino che, accompagnato dalle musiche del corpo bandistico del paese, viene condotto in mattinata per le vie dei quartieri Madonna delle Grazie e San Nicolò, e nel pomeriggio per le vie del centro, rese più belle dalle luminarie accese. Alla processione di San Benedetto il Moro partecipano tantissimi fedeli della comunità sanfratellana e dei paesi vicini, che giungono qui anche per far visita al chiostro del convento per ammirare la mostra iconografica dedicata al Santo. Al termine della processione il cielo si illumina e si colora di fuochi artificio e in piazza comincia lo spettacolo musicale.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di San Benedetto il Moro di San Fratello

Giovedì 13 settembre
Ore 20,30 – Chiostro francescano Chiesa Madre
Nicola Lo Calzo presenta “Binidittu” - Memoria della schiavitù coloniale... sulle orme di San Benedetto il Moro

Dal 14 al 16 settembre
Triduo di preparazione alla festa predicato da fra Alfio Benedetto Lanfranco olm
Ore 17,15
S. Rosario e Coroncina
Ore 18,00
Santa Messa

Venerdì 14 settembre
Ore 9,30 - Chiesa Madre
Esposizione del SS. Sacramento per tutta la giornata e disponibilità per le Confessioni
Ore 17,15
S. Rosario e Coroncina
Ore 17,45
Traslazione del Simulacro di San Benedetto
Ore 18,00
S. Messa

Domenica 16 settembre
Vigilia della Festa
Ore 10,30
S. Messa animata dai giovani
Ore 16,15
S. Rosario e Coroncina
Ore 17,00:
S. Messa e Processione per i Quartieri Madonna delle Grazie e S. Nicolò di Bari
Ore 22,30 – Piazza Monumento
Spettacolo musicale

Lunedì 17 settembre
Festa di San Benedetto Il Moro
Ore 8,30 - Chiesa di S. Antonio
Santa Messa
Ore 9,00 - Chiesa di San Benedetto
Santa Messa
Ore 10,30 - Chiesa Madre
Santa Messa
Ore 16,15
S. Rosario e Coroncina
Ore 17,00
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Giombanco e Processione per le tradizionali vie cittadine. Al termine giochi pirotecnici
Ore 22,30 – Piazza Monumento
Spettacolo musicale
Seguirà Sorteggio

  • Letto 3634 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 14 Settembre 2018
    • A: Lunedì, 17 Settembre 2018
    • Dove: Santuario S. Benedetto il Moro - San Fratello (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito