itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Madonna della Stella - Scordia

  L’8 settembre a Scordia si celebra la Festa della Madonna della Stella che segna la fine della bella stagione. Il culto della Madonna della Stella a Scordia fu introdotto nell’Ottocento e trae origine dalla devozione che gli abitanti del vicino comune di Militello Val di Catania hanno per la Madonna della Stella, patrona del paese.
A Maria Santissima è anche dedicata una chiesa sita in contrada Montagna, sorta nel luogo dove vi era un’antica chiesetta, al cui interno è custodita la statua della Madonna della Stella, donata negli anni '60 dai residenti della zona, che di recente è stata sottoposta a restauro ed esposta alla venerazione dei fedeli.

La Festa della Madonna della Stella di Scordia

 La sera dell’8 settembre di ogni anno, giorno della Festa della Madonna della Stella a Scordia il simulacro ligneo viene portato in processione per le vie della contrada, accompagnato da centinaia di fedeli al grido di “Viva Maria”. La Festa della Madonna della Stella di Scordia è preceduta dal Triduo di preparazione ed è arricchita da momenti di spettacolo e di intrattenimento e dagli immancabili giochi di artificio.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa della Madonna della Stella di Scordia

  • Letto 1774 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Settembre 2018
    • A: Sabato, 08 Settembre 2018
    • Dove: Chiesa Madonna della Stella - Scordia (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito