itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Santa Maria Maddalena - Alimena

La Festa di Santa Maria Maddalena di Alimena viene celebrata il 1° settembre di ogni anno. E’ la festa principale del piccolo borgo madonita alla quale partecipa tutta la popolazione che con grande devozione attende la processione serale della Santa Patrona. Le celebrazioni sono annunciate di buon mattino dalla tradizionale alborata e cominciano qualche giorno prima quando in paese viene allestita una fiera con le bancarelle dove vengono esposte mercanzie di vario genere.

La Festa di Santa Maria Maddalena di Alimena

La festa liturgica in onore di Santa Maria Maddalena ricorre il 22 luglio, ma ad Alimena venne spostata nei giorni tra la fine di agosto e il 1° del mese di settembre per dare l’opportunità di parteciparvi anche ai contadini che durante l’estate erano stati impegnati nel lavoro dei campi e nella raccolta dei cereali e che, per l’occasione, potevano assistere alla grande fiera-mercato dedicata agli animali, che era allestita in quello che veniva denominato ‘a chiusa da Maddalena.
Nel giorno della Festa di Santa Maria Maddalena di Alimena si susseguono le Sante Messe in Chiesa Madre in attesa che al calar della sera, sul sagrato, fa la sua apparizione il bellissimo simulacro della Santa che viene accolto dai fedeli in festa, dal concerto di campane e dallo sparo dei mortaretti. Santa Maria Maddalena è raffigurata con un abito color rosa ed un mantello verde e con in mano un teschio. Un tempo il simulacro veniva portato in processione sopra una pregevole vara a forma di cappelletta che lungo il percorso veniva appoggiata a terra per dare la possibilità di collocare sulla Santa una stola, i gioielli (ex voto) e i soldi di carta offerti dai fedeli.
Durante tutta la giornata la banda musicale anima il paese con l’esecuzione di marce sinfoniche. Alla processione che si snoda per le vie del piccolo centro, partecipano i membri delle varie confraternite con addosso gli abiti tradizionali, le autorità religiose, civili e militari e tanti fedeli. La serata si conclude con lo spettacolo musicale in piazza.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di Santa Maria Maddalena di Alimena

Mercoledì 29 agosto
Ore 18,30
Santa Messa

Giovedì 30 agosto
Ore 8,00
Alborata
Ore 9,30
Giro della banda musicale “S. Cecilia” per le vie del centro
Ore 12,00
Esecuzione marce sinfoniche banda musicale “S. Cecilia”
Ore 18,00
Esecuzione marce sinfoniche banda musicale “S. Cecilia”
Ore 18,30
Santa Messa
Ore 21,30
“La Corrida” spettacolo d’intrattenimento
A seguire Danyjay90

Venerdì 31 agosto
Ore 8,00
Alborata
Ore 12,00
Esecuzione marce sinfoniche banda musicale “S. Cecilia”
Ore 18,30
Santa Messa
Ore 21,30 - Piazza Reg. Margherita
Concerto bandistico XVIII Memorial “Rosario Faulisi” a cura dell’Ass. “S. Cecilia” di Alimena – Banda musicale “S. Cecilia”

Sabato 1 settembre
Ore 8,00
Alborata
Ore 12,00
Esecuzione marce sinfoniche banda musicale “S. Cecilia”
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa Solenne con la presenza delle Autorità Civili e Militari
Ore 20,00
Solenne Processione di Santa Maria Maddalena
Ore 22,00 – Piazza Antonio Alimena
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in concerto
Ore 24,00 - Piazza Falcone e Borsellino e Piazza Reg. Margherita
Serata danzante notte bianca animata dalla “Dj Big Reunion” a cura di Caruso e Valenziano
Ore 24,00 – Piazza Antonio Alimena
Spettacolo pirotecnico

 

  • Letto 3689 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 01 Settembre 2018
    • A: Sabato, 01 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Alimena (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito