itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Palio dell’Alemanna – Gela

Il Palio dell’Alemanna di Gela si svolge nei giorni che precedono la festa patronale in onore di Maria Santissima d’Alemanna e vi prendono parte figuranti in costume d’epoca provenienti da tutta la Sicilia .

Il Palio dell’Alemanna 2018 a Gela

A Gela si rinnova l’appuntamento con la storia e per un week end il centro storico cittadino si tuffa nel Medioevo e rievoca il suo glorioso passato, con cavalieri, sbandieratori, tamburi e arcieri.
Il Palio dell’Alemanna si svolge nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d'Alemanna ed è organizzato da diverse associazioni di volontariato e di privati locali e patrocinato dal comune. E’ un grande festival medievale nato con l’obiettivo di valorizzare la Gela al tempo di Eraclea, che tra i suoi “ecisti” vantava l’imperatore svevo Federico II il quale, nel 1233, sul sito della Gela greca, fondò una nuova città murata con tanto di castello e di porto per il controllo della costa meridionale dell’isola.
Il Palio dell’Alemanna di Gela figura tra gli eventi estivi più importanti di tutto il comprensorio e ogni anno coinvolge centinaia e centinaia di figuranti in costume d’epoca, tra cui il gruppo armato dei Teutonici, dame, cavalieri e i gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia che per l’occasione sfilano in corteo nelle principali vie della città, tra le esibizioni di sbandieratori, musici, tamburi e arcieri. L’apertura del corteo storico è in programma nel tardo pomeriggio di domenica nei pressi del Museo Archeologico. Nei giorni del Palio dell’Alemanna a Gela si svolgeranno il tradizionale torneo degli arcieri e la giostra a cavallo con la premiazione del vincitore, si esibiranno i cavalieri e i gruppi medievali e saranno organizzate visite guidate alle aree archeologiche della città. Previsti allestimenti presso il centro storico murato. Il Palio dell’Alemanna 2018 a Gela è in programma l’1 e il 2 settembre.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Palio dell’Alemanna Gela

Sabato 1 settembre
Ore 19,30 – Piazza S. Agostino
Raduno figuranti, tamburi, sbandieratori e cavalieri a cavallo
Ore 20,30
Partenza Corteo in direzione Piazza Umberto I
Ore 21,30 - Piazza Umberto I
Giostra a cavallo
Ore 23,00
Premiazione vincitore Giostra

Domenica 2 settembre
Previste visite alle aree archeologiche a cura dell’Ass. Misericordia e dell’ArcheoClub
Ore 9,00
Visita Museo Archeologico di Gela (ingresso gratuito)
Ore 16,00
Visita fortificazioni greche di Caposoprano (ingresso gratuito)
Ore 17,00 – Piazzale Palazzo Ducale
Gara Arcieri
Ore 18,30 – Museo Archeologico
Raduno dei gruppi figuranti provenienti da tutta la Sicilia
Ore 19,00
Partenza Corteo Storico
Ore 21,00 – Piazza Umberto I
Esibizione Equites Maenarum
Ore 21,30 - Piazza Umberto I, Piazza S. Agostino
Esibizione Gruppi Medievali
Ore 22,30 - Piazza Umberto I
Evento di chiusura

  • Letto 773 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 01 Settembre 2018
    • A: Domenica, 02 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Gela (CL)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito