itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del fico d´India e del masticuttè – Alimena

La Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena rallegrerà i presenti con degustazioni, laboratori per i più piccoli, folklore, esposizioni, musica e spettacoli.

La Sagra del fico d’India di Alimena

Alimena, pittoresco borgo sulle Madonie, celebra il fico d’India dedicandogli una sagra nella quale questa delizia della famiglia delle cactaceae si potrà degustare sotto forma di prelibatezze di ogni tipo. E’ questa la I edizione della Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena organizzata dalla Pro Loco Alimena che avrà luogo all’interno della villa comunale e sarà inaugurata con l’installazione di un’imponente scultura a tema. Durante la manifestazione si potrà prendere parte alle degustazioni di un menù completo con piatti tipici della cucina locale preparati col frutto simbolo dell’identità siciliana, dall'antipasto al liquore, passando per i tre tipi di masticuttè. Oltre ai fichi d’India, protagonista assoluto della sagra sarà anche il masticuttè, la prelibata mostarda preparata con il dolce frutto spinoso. Il masticuttè è ricavato dal succo del fico d’India bollito, a cui vengono aggiunti un po’ di farina, noci o mandorle o cannella ed una volta pronto assume la consistenza di una caramella gommosa. Ad Alimena la sagra del fico d’India sarà l’occasione per gustare la specialità nelle diverse varianti, tra cui i masticuttè aromatizzati con la cannella o con le mandorle tostate.
Alla Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena non poteva mancare il concorso fotografico con tema “Ficudìnia: somewhere in Alimena” che premia gli scatti più belli con un ticket omaggio per il percorso degustativo. Ampio spazio sarà dato anche all’intrattenimento con lo spettacolo di cabaret, i laboratori creativi per i bambini, le mostre, le performance degli artisti di strada, i gruppi folkloristici e il concerto musicale a conclusione della serata.
La Sagra del fico d’India 2018 di Alimena è in programma domenica 30 settembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del Fico d’India di Alimena

Domenica 30 settembre
Ore 9,00
Apertura della manifestazione con l’installazione dell’imponente scultura a tema
Ore 10,30
“Fichi d’India... in pietre” – Laboratorio creativo per bambini, a cura del Gruppo Samarcanda
Ore 11,00
Gruppo Folk
Concorso “Fai il Fico”
Esposizione delle piantine creative realizzate con materiale da riciclo dagli alunni dell’I.C. 21 Marzo di Alimena FicArt
Esposizione delle creazioni di cucito ispirate al fico d’India
Premiazione foto vincitrici del concorso fotografico “Ficudìnia: somewhere in Alimena”
Ore 12,30/16,00
Degustazione del menù completo al fico d’India con piatti tipici della nostra tradizione popolare
Ore 16,00
Animazione artisti di strada
Ore 18,00
Spettacolo di cabaret con Marco Manera
Ore 19,30/23,00
Degustazione del menù completo al fico d’India con piatti tipici della nostra tradizione popolare
Ore 22,00
Afa in concerto

  • Letto 2268 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 30 Settembre 2018
    • A: Domenica, 30 Settembre 2018
    • Dove: Villa comunale - Alimena (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito