itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della manna - Pollina

La Sagra della manna di Pollina celebra il prodotto tipico che ha reso famoso il pittoresco borgo madonita, richiamando tutti gli anni visitatori da ogni parte del comprensorio. Pollina è il paese della manna che ancora oggi viene raccolta nei boschi di frassino dai cosiddetti “’ntaccalori” attraverso un particolare coltello curvo. Il territorio intorno a Pollina infatti è lussureggiante di frassineti, della varietà orniello (Fraxinus ornus) o frassino da manna, e verdello (Fraxinus oxicarpa), dai quali si estrae questa prelibata linfa, secondo una tecnica antica che si tramanda di padre in figlio e che, con il nome di Manna delle Madonie, è diventata uno dei prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food e ad essa è stato pure dedicato un museo a Pollina.
La dolce linfa, dopo essere stata raccolta, viene messa ad essiccare al sole caldo e torrido dell’estate siciliana, dando vita a diverse varietà di manna. Tra tutte quella più pregiata è la manna a cannolo, poiché è priva di impurità, la manna “rottame” viene invece raccolta dal tronco del frassino. La manna “in sorte” si differenzia dalle altre per la tecnica con la quale viene raccolta, che fa uso di contenitori posti alla base della pianta e di pale di fico d’india.

La Sagra della Manna di Pollina

Durante la Sagra della Manna di Pollina, oltre al cosiddetto “miele di frassino” con il quale si preparano anche biscotti, praline, torte, panettoni e torroncini, si potranno degustare gli altri prodotti tipici locali, accompagnati dalla musica di un concerto itinerante. Nei giorni della Sagra della manna di Pollina non mancheranno le degustazioni, gli spettacoli, le visite al Museo della manna e ai campi dimostrativi. Sarà possibile visitare il Museo del Maurolico e la mostra permanente di Letizia Battaglia. Il Museo della Manna resterà aperto ore 9,00/13,00 e ore 16,00/21,00.
La Sagra della Manna a Pollina è in programma domenica 1 settembre.

© Riproduzione riservata

 

Programma 2019 Sagra della Manna di Pollina

Domenica 1 settembre
Ore 17,00 - Piazza Duomo
Presentazione del libro Borghi di Sicilia di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina ed. Flaccovio
Ore 19,00 - Centro storico
Apertura stand degustativi
Assaggi di piatti tipici dolci e salati alla manna (ticket 5€)
Ore 21,00 - Teatro Pietra Rosa
Riccardo Termini, vincitore de La Corrida, e i Kataluma in concerto

  • Letto 3802 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 01 Settembre 2019
    • A: Domenica, 01 Settembre 2019
    • Dove: Centro storico - Pollina (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito