itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Storica Fiera - Prizzi

La Storica Fiera di Prizzi e la Mostra Capi Selezionati Razze Bovine sono in programma mercoledì 13 e giovedì 14 settembre presso il Foro Boario di Prizzi, in contrada Zachia, sede delle tradizionali fiere del bestiame e dei prodotti agricoli locali.

La Storica Fiera di Prizzi

Prizzi è celebre per la sua fiera del bestiame e durante l’anno ne organizza ben quattro: la Fiera di San Giorgio del 23 di aprile; la Fiera dello Statuto la prima domenica di giugno, la Fiera del SS. Crocifisso il 14 di settembre e la Fiera della Madonna del Soccorso la terza domenica di ottobre.
La Storica Fiera di Prizzi di settembre è una delle più antiche manifestazioni di tutta la Sicilia occidentale e vi prendono parte le aziende zootecniche del territorio, che presenteranno come da tradizione i propri allevamenti di bovini iscritti nei libri genealogici o nei registri di razza. Tra le razze presenti alla manifestazione si annoverano la Modicana, la Cinisiara e la Pezzata Rossa. La Mostra Capi Selezionati Razze Bovine, organizzata nell’ambito della fiera storica di Prizzi, nasce infatti con l’obiettivo di promuovere il commercio di bestiame e i prodotti agricoli del comprensorio e viene organizzata dall’Associazione Professionale Agricola ACLI Terra Palermo al fine di sostenere lo sviluppo socio-economico e turistico di questa zona del palermitano.
La fiera storica di Prizzi, che si svolge nei giorni della festa del Santissimo Crocifisso e della Vergine Addolorata, è organizzata dall'Associazione Prizzese Agro-Zootecnica e patrocinata dal Comune di Prizzi e le sue origini si perdono lontano nel tempo. Fino a qualche secolo fa costituiva la manifestazione rurale più famosa di tutta la Sicilia occidentale e aveva luogo nella zona soprastante le odierne scuole elementari, dove il 14 settembre, giorno della celebrazione dell’Esaltazione della Croce, i compratori erano soliti gironzolare fra gli animali per accarezzarne il vello o scrutarne gli zoccoli o i denti per poi procedere con la contrattazione che si concludeva con una poderosa stretta della mano. Era soprattutto l’occasione per fare gli acquisti prima dell’arrivo dell’inverno, con gli scarsi guadagni del raccolto.
Il Foro Boario in contrada Zachia di Filaga nei giorni della fiera storica prizzese si arricchirà di spazi espositivi e di stands per la vendita di prodotti tipici a chilometro zero e di articoli di vario genere.

© Riproduzione riservata

  • Letto 714 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 13 Settembre 2018
    • A: Venerdì, 14 Settembre 2018
    • Dove: Contrada Zachia - Prizzi (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito