itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Falcone in Fiera - Falcone

Torna Falcone in Fiera, l'attesa fiera del bestiame di Falcone che per tradizione si svolge l’ultimo giovedì di ottobre e sarà allietata dagli antichi giochi della tradizione popolare organizzati dalla Pro Loco “Il Falco”.

Falcone in Fiera 2018

La Fiera del bestiame di Falcone valorizza il patrimonio zootecnico e agricolo del territorio è molto antica ed è considerata tra le più importanti di tutto l’hinterland. Si svolge per tradizione l’ultimo giovedì di ottobre ed è dedicata al bestiame, all’artigianato ma anche alla pesca, alla campagna e alla casa. Si tratta di un evento a lungo atteso e molto gradito da tutta la comunità locale e dalla gente dei paesi vicini che non sa resistere alla tentazione di passeggiare andando alla scoperta della moltitudine di prodotti proposti dalle tante aziende presenti alla manifestazione. La fiera è una grande area espositiva con le bancarelle con diverse tipologie di prodotti, oggettistica varia, il mercatino tradizionale e la mostra dei capi di bestiame e rappresenta l’ultimo evento dell’anno dove poter fare acquisti e trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza. A fera di Faccuni, come viene chiamata dalla gente del posto, ha luogo nei giorni in cui in paese si celebra la festa patronale in onore di San Giovanni Battista e anche quest’anno sarà affiancata da iniziative ricreative organizzate dalla Pro Loco locale che coinvolgeranno grandi e piccini. Saranno due giorni all’insegna del divertimento e della riscoperta dei giochi di una volta, da trascorrere in piacevole compagnia e andando in giro per le bancarelle dei tanti espositori. In Piazza Principe Romeo e in Via Fornace, si potrà prendere parte agli antichi giochi della tradizione popolare come la corsa con la carriola lungo un circuito e con gli occhi bendati e i tornei di brigghia e di briscola e tresette. Saranno anche organizzati il gioco delle pignateddi e un divertentissimo gioco dell’oca vivente con premi per tutti. Non mancheranno i gonfiabili e l’animazione per il divertimento dei più piccoli, la musica, la serata danzante e la degustazione di maccarruna.
Falcone in Fiera 2018 è in programma il 25 e il 27 ottobre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Falcone in Fiera

Giovedì 25 ottobre
Dalle ore 6,00
Tradizionale Fiera del bestiame
Dalle 15,30
Antichi giochi della tradizione popolare: pignateddi, panoggiu, brigghia, cursa ca carriola, torneo di carte, gioco dell’oca
Gonfiabili e animazione per bambini

Sabato 27 ottobre
Dalle ore 20,30 - Palacongressi
Serata Music Pig Fest
Degustazione di “Maccarruna”
Serata danzante accompagnata dal gruppo live Stile Italiano
Estrazione finale I premio: Maiale

  • Letto 534 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 25 Ottobre 2018
    • A: Sabato, 27 Ottobre 2018
    • Dove: P.zza Principe Romeo - Falcone (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito