itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del limone seccagno – Pettineo

A Pettineo si rinnova l’atteso appuntamento estivo con la festa del limone in seccagno che promuove il prodotto tipico del territorio con degustazioni, spettacoli folkloristici e visite guidate. L’evento è promosso dal comune di Pettineo con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale Pesca Mediterranea.

La Festa del limone di Pettineo

La Festa del limone di Pettineo è un ottimo motivo per conoscere il prodotto d'eccellenza del territorio. In queste campagne, sospese tra i Nebrodi e le Madonie, il particolare microclima e la natura del terreno hanno dato origine ad un limone molto apprezzato per la fragranza, che si contraddistingue anche per le caratteristiche organolettiche superiori a quelle di altra provenienza. E’ questo il cosiddetto limone in seccagno, chiamato così perché viene cresciuto senza un notevole apporto di acqua. La produzione del limone di Pettineo, nel passato, era strettamente legata all’economia locale. Il suo commercio fino a qualche decennio fa è stato molto intenso. L’agrume veniva venduto come fresco poiché resisteva benissimo ai lunghi tempi di trasporto che doveva sopportare per arrivare sui mercati dei paesi europei. Al limone di Pettineo, ad agosto, viene dedicata una sagra che prende il nome di Seccagno Day dove sarà possibile degustare la granita prodotta appunto con questo particolare agrume, che oggi è incluso nell’elenco PAT come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia, ed assistere ad una gara culinaria che porta in tavola gustosi piatti a base di limone che al termine della competizione saranno offerti ai presenti. Nei giorni della sagra del limone di Pettineo vi saranno spettacoli folkloristici e teatrali, si potrà andare in giro per gli stand enogastronomici e in Piazza Duomo e in Via Roma verranno esposte le tele del Museo domestico, facenti parte dell’estemporanea di pittura ideata negli anni Novanta dal mecenate Antonio Presti e chiamata “Chilometro di tela”. La festa del limone di Pettineo darà anche l’occasione ai suoi visitatori di prendere parte alle visite guidate alla scoperta delle tante chiese del paese che conservano pregevoli opere d’arte.
Il Seccagno Day a Pettineo è in programma il 25 e il 26 agosto.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Sagra del limone di Pettineo

  • Letto 477 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 25 Agosto 2018
    • A: Domenica, 26 Agosto 2018
    • Dove: Piazza Duomo - Pettineo (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito