itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del SS. Salvatore - Cefalù

  La festa del Santissimo Salvatore di Cefalù si svolge il 6 agosto di ogni anno, giorno in cui si ricorda la Trasfigurazione di Gesù. Il Santissimo Salvatore è il Patrono Storico e Titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù e il suo culto nella cittadina normanna ha origini molto antiche e, secondo la tradizione popolare, risalgono alla costruzione della cattedrale ad opera di re Ruggero II, avvenuta nel 1131. La leggenda narra infatti che il tempio fu costruito in seguito ad un voto che il sovrano fece al Santissimo Salvatore per scampare alla morte durante una tempesta. L’immagine del Cristo Pantocratore della Trasfigurazione, è rappresentata nello splendido mosaico bizantino che ha reso famoso in tutto il mondo il Duomo di Cefalù.

La Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù

 La Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù comincia il 2 agosto con l’esposizione di una bandiera raffigurante il Cristo Pantocratore tra le torri della Cattedrale, accompagnata dal suono delle campane a festa, dallo sparo di mortaretti, e dal giro per le vie e le piazze della banda musicale. Nei giorni precedenti la festa del Santissimo Salvatore di Cefalù gruppi di fedeli prendono parte alla tradizionale novena, intonando inni dialettali e preghiere di ringraziamento al SS. Salvatore di fronte l’edicola votiva di via Candeloro, nell’antico quartiere della Giudecca.
La vigilia della festa del Santissimo Salvatore di Cefalù è il giorno del ringraziamento a Gesù Salvatore per lo scampato pericolo durante il terremoto che colpì la città il 5 febbraio 1783. Nel pomeriggio del 6 agosto si svolge il tradizionale gioco che prende il nome di ‘ntinna a mare (antenna a mare) e vede i partecipanti procedere in bilico su una sorta di albero della cuccagna, posto in orizzontale sul mare e reso appositamente scivoloso con sapone e grasso di animale, per afferrare il vessillo del Salvatore sull’altro capo del palo. In serata una suggestiva processione con il simulacro del Cristo si snoda per le vie della città, accompagnato dalle preghiere, dai canti e dalle benedizioni, per fare rientro nel Duomo in tarda serata, salutato dai fedeli al grido di “Viva Gesù Salvatore”.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù

  • Letto 2377 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Agosto 2018
    • A: Lunedì, 06 Agosto 2018
    • Dove: Piazza Duomo - Cefalù (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…