itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Croce Santa - Rosolini

Nel mese di maggio a Rosolini si svolgono solenni festeggiamenti in onore della Croce Santa, le cui origini sono legate ad un fatto accaduto nel lontano 1553. Il 1° maggio di quell’anno infatti venne rinvenuta una croce miracolosa all’interno di una grotta. Nella cava di Lazzaro, appena fuori del centro abitato, si trova un eremo incastonato nella roccia calcarea, risalente probabilmente al IV secolo, dove sono ancora visibili le tracce delle quattro chiese che qui furono edificate nel tempo. In particolare, la quarta chiesa è conosciuta come Grotta del Bove, poiché un’antica leggenda narra di un bovaro della zona insospettito dal rientro posticipato di uno dei suoi buoi rispetto agli altri. Un giorno non vedendolo arrivare lo andò a cercare, e lo trovò all’interno della grotta in ginocchio davanti ad una croce, la stessa che adesso si può ammirare nella chiesa del Santissimo Crocifisso, all’interno di una teca dorata.

La Festa della Croce Santa di Rosolini

Le celebrazioni della Festa della Croce Santa di Rosolini sono organizzate ogni anno dalla Comunità di Parrocchie SS. Crocifisso e Chiesa Madre in collaborazione con la Confraternita della Santa Croce, la Confraternita Madonna Assunta e i Portatori della Croce. Il 1° maggio i fedeli si recano in pellegrinaggio presso l’eremo della Santa Croce per assistere alla Santa Messa. Durante la Via Crucis la croce viene trasportata da un carro trainato da buoi, come nei tempi antichi. Le celebrazioni della festa della Croce Santa di Rosolini continuano nei giorni a seguire con numerosi eventi in programma, tra cui le degustazioni dei prodotti tipici culinari tra i vicoli adiacenti la piazza del Santissimo Crocifisso, e culminano la domenica con la tradizionale raccolta dei doni votivi per le vie della città, che saranno venduti all’incanto, la processione serale del Venerato Simulacro della Croce Santa e gli immancabili giochi d’artificio finali.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa della Croce Santa di Rosolini

  • Letto 2610 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Maggio 2019
    • A: Domenica, 05 Maggio 2019
    • Dove: Piazza SS. Crocifisso - Rosolini (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito