itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Madonna del Ponte - Partinico

  Ad Agosto a Partinico si celebra Maria Santissima del Ponte con una grande festa alla quale prendono parte tantissimi fedeli e visitatori provenienti da ogni parte del comprensorio. Il culto di Maria Santissima sotto il titolo di “Altofonte”, successivamente mutato in del “Ponte”, risale alla prima metà del Quattrocento ad opera degli abati cistercensi del Monastero di Santa Maria di Altofonte. A costoro il re Federico II nel 1309 fece dono delle terre della foresta di Partinico, dove all'epoca sorgeva un'antica chiesetta. Qualche secolo più tardi la chiesa fu ristrutturata ed ampliata ed ospitò un'immagine della Madonna venerata dalla popolazione, copia di quella che gli abati Cistercensi onoravano nel loro Monastero di Santa Maria di Altofonte ed ancora lì esistente.

La Festa della Madonna del Ponte di Partinico

 Nei giorni della Festa della Madonna del Ponte di Partinico di agosto, le strade e le piazze del paese si animano con luminarie e bancarelle e i visitatori sono intrattenuti con spettacoli musicali e folkloristici che fanno da cornice alla solenne processione del simulacro per le vie del paese.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di Maria Santissima del Ponte di Partinico

Programma 2018 della Festa della Madonna del Ponte di Aprile

  • Letto 2272 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 08 Agosto 2018
    • A: Mercoledì, 08 Agosto 2018
    • Dove: Santuario Madonna del Ponte - Partinico (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito