itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Madonna dell'Aiuto - Roccafiorita

La festa della Madonna dell’Aiuto di Roccafiorita è una delle più belle di tutto il comprensorio e ogni anno viene vissuta con grande religiosità da tutta la comunità ciuritana.

La Festa della Madonna dell’Aiuto a Roccafiorita

Il culto della Madonna dell’Aiuto occupa un posto importante nel cuore dei ciuritani e in quello degli abitanti dei paesi della Valle d'Agrò che alla Vergine dedicano una bella festa due volte l’anno: il 24 maggio e l’ultima settimana di agosto. Le celebrazioni di maggio si svolgono nel giorno sacro a Maria SS. Ausiliatrice, titolo che risponde a Maria dell’Aiuto e la festa è anticipata dal pellegrinaggio presso la grotta storica di Roccafiorita che conserva una riproduzione in miniatura della Madonna dell’Aiuto. Il giorno solenne ha luogo la processione della statua sul Monte Kalfa dove sorge il Santuario della Madonna dell’Aiuto che la comunità ciuritana lo scorso secolo realizzò con le proprie mani in onore della Vergine. Il bel simulacro raffigurante la Madonna fu fatto realizzare dal Sergente Maggiore Carmelo Occhino di Roccafiorita in seguito ad un evento miracoloso. Tutto ebbe inizio durante il secondo conflitto mondiale. L’uomo riuscì a salvarsi dai bombardamenti dopo aver invocato la protezione della Madonna e così, con il contributo dei combattenti concittadini, fece realizzare a Roma una statua della Madonna sotto il titolo dell’Aiuto che, prima del trasferimento a Roccafiorita, ricevette la benedizione il 2 marzo 1943 dal Pontefice Pio XII.
La festa della Madonna dell’Aiuto di agosto richiama fedeli, emigranti e turisti da ogni luogo che per l’occasione visitano il santuario di Monte Kalfa e prendono parte alle processioni e alla Via Crucis che si svolge sulla collinetta antistante la chiesa. Le celebrazioni iniziano il venerdì con la suggestiva processione di fedeli e devoti che in religioso silenzio accompagnano la statua dalla chiesa di Roccafiorita sino al santuario sul Monte Kalfa dove viene celebrata la santa messa. Il giorno successivo la Madonna viene portata in processione sulla vetta del monte e la domenica mattina fa ritorno in paese per la Messa Solenne e la tradizionale processione serale per le vie del paese. In occasione dei festeggiamenti, in onore della Madonna dell’Aiuto, vengono organizzate manifestazioni cultuali e ricreative e lo spettacolo pirotecnico che segna la conclusione della festa.
La Festa della Madonna dell’Aiuto a Roccafiorita si svolgerà il 24 maggio.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa della Madonna dell’Aiuto di Roccafiorita

  • Letto 356 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 24 Maggio 2019
    • A: Venerdì, 24 Maggio 2019
    • Dove: Monte Kalfa - Roccafiorita (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito